Home Cultura e Eventi Cultura Fisarmonica e orchestre al Teatro Bicchieraia

Fisarmonica e orchestre al Teatro Bicchieraia

0

AREZZO – Cinque domeniche pomeriggio al Teatro Bicchieraia dedicate alla fisarmonica a partire dal 4 febbraio. A seguire, i concerti si terranno l’11 e il 25 febbraio, il 4 e il 18 marzo. L’inizio è fissato sempre alle ore 17. Il cartellone, dal titolo “Quando suona la fisarmonica…”, è stato concepito dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo in collaborazione con l’associazione culturale “La fisarmonica di Vasco”.
“Ripetiamo un’esperienza – ha dichiarato l’assessore Camillo Brezzi – che nel passato ha riscosso un bel successo di pubblico. Iniziamo alla grande con Richard Galliano, che viene considerato l’erede di Astor Piazzola, mentre per uno degli spettacoli successivi si parla addirittura di un’intera orchestra. La cosa non deve sorprendere visto che siamo di fronte a uno strumento non solo allegro e piacevole ma decisamente versatile e che si presta bene anche per gli accompagnamenti”.
Il Presidente dell’associazione “La fisarmonica di Vasco” Enzo Tenti ha voluto ricordare la figura di suo fratello. A lui è dedicata l’associazione: “Il suono che Vasco riusciva a ottenere da questo strumento mi risuona ancora nelle orecchie. La qualità di questo cartellone risalta subito dai nomi degli artisti compresi: Gianni Coscia è uno strumentista enorme, Gervasio Marcosignori è non solo musicista ma anche storico della fisarmonica visto che proviene proprio dalla patria d’elezione: Castelfidardo. Maurizio Francisci dirigerà un gruppo di musica popolare composto soprattutto da chitarre e mandolini: assieme si cimenteranno con le canzoni della tradizione tosco-romanesca”.