Home Attualità Gelato: in tv per conoscerlo meglio

Gelato: in tv per conoscerlo meglio

0
Gelato: in tv per conoscerlo meglio

AREZZO – Da gustare tutto l’anno, e non solo nei mesi estivi, il successo dell’alimento gelato è ormai consolidato. Ed è anche riconosciuto che il gelato è un alimento a tutti gli effetti e non un semplice peccato di gola, la scienza medica lo consiglia nelle diete e i suoi ingredienti, uno su tutti il latte fresco, si inseriscono all’interno di un corretto regime alimentare. E proprio per rimanere in tema di corretta alimentazione e qualità del prodotto, e allo scopo di approfondire la conoscenza collettiva sull’argomento, è in programma un’iniziativa che si occupa della storia del gelato. Gli artigiani della Federazione Alimentazione di Confartigianato Imprese Arezzo infatti, hanno preparato un ciclo di 5 puntate da mandare in onda sulle tv locali, dedicate alla filiera del latte e al suo utilizzo in gelateria. ‘La serie tv risponderà alle domande più frequenti che ci fanno i consumatori – spiega il Presidente dei Gelatieri Fabrizio Piervenanzi – in linea con l’esigenza di conoscenza che hanno i clienti’.
Si tratta di puntate con cadenza settimanale in onda su Teletruria e 102tv a partire dai prossimi giorni in varie fasce orarie e con repliche. ‘Abbiamo iniziato parlando del latte e del processo che parte dall’allevamento e arriva alla produzione del prodotto fresco – spiega Fabrizio Piervenanzi – Abbiamo poi affrontato il tema dell’uso del latte nelle gelaterie artigianali con un viaggio che parte dall’antichità e arriva ai giorni nostri. Il precursore del gelato attuale è infatti nato a Firenze all’epoca dei Medici, un alimento insomma legato strettamente al nostro territorio’.
Nelle 5 puntate tv dedicate al gelato si parlerà anche della produzione vera e propria, mostrando al pubblico come nascono una crema e un gusto alla frutta, mettendo in evidenza ingredienti, preparazione e conservazione del prodotto. ‘Faremo insomma il punto su tutto ciò che accade nel laboratorio artigiano aldilà della parete del negozio – dice Piervenanzi – è importante infatti essere a conoscenza di questi passaggi fondamentali prima del consumo. Nella trasmissione si parlerà anche di valori nutrizionali e delle differenze fra gelato artigianale e industriale’.
E ancora gli artigiani gelatieri dedicheranno spazio ai problemi relativi alle intolleranze alimentari, allergie e patologie che i consumatori possono presentare, rispondendo alle domande più frequenti. La tendenza in fatto di gusti? Le creme battono tutti. Cioccolato, nocciola, pistacchio i gusti più richiesti. L’alta stagione della frutta è invece come sempre quella estiva. ‘Parleremo dei classici ma anche dei nuovi gusti, quelli stagionali o legati ad un evento particolare – spiega il Presidente dei Gelatieri – Tra questi largo spazio al gelato di Piero, che è prima di tutto l’occasione per inventare e sperimentare nuovi sapori e allo stesso tempo un modo per rendere omaggio all’illustre artista di Sansepolcro al quale viene dedicata la mostra evento della stagione in programma fino al 22 luglio’.
E le puntate tv dedicate al gelato parleranno anche delle tante iniziative dell’Associazione Gelatieri e della Federazione Alimentazione di Confartigianato Imprese Arezzo rivolte agli artigiani del settore e ai consumatori e degli eventi di solidarietà o dedicati ai bambini. ‘Consiglieremo inoltre ai giovani che intendono intraprendere la nostra professione, gli adempimenti necessari sottolineando rischi ed opportunità – conclude Piervenanzi – Vedremo infine come in tutto il mondo il gelato è considerato simbolo per eccellenza del Made in Italy’