Home Sport Grand Prix WindTex

Grand Prix WindTex

0

AREZZO – C’è già agitazione a Fanano, cittadina dell’appennino modenese che domenica ospiterà la seconda edizione della GRANFONDO del CIMONE, l’ultima delle tre novità del calendario 2007 del Grand Prix WindTex.
Nata solo lo scorso anno come evento finale del “Funky Day”, la GRANFONDO del CIMONE ha avuto il battesimo nel clima di festa del festival del Free Ride, con 300 bikers al via già alla pima edizione, numero a quattro giorni dalla gara già superato dagli iscritti extra regione, il grosso delle iscrizioni è atteso in questi ultimi giorni, vista la scarsa abitudine dei “locali” a pre-iscriversi con anticipo.
Pertanto per assecondare questo normale approccio alle gare di mountain bike emiliane, gli organizzatori del Centro Nazionale di Mountain Bike “Cimone MTB” lasceranno aperte le iscrizioni fino alle ore 8.30 di domenica mattina.

Hanno invece già dato la loro completa adesione alla manifestazione coloro che vigileranno sulla gara, saranno quasi 200 i volontari dispiegati lungo il percorso, con il coinvolgimento di tutti gli Enti preposti alla tutela del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Una decina di motociclisti apriranno e chiuderanno la gara, che sarà seguita in diretta via radio da Elio Proch e ripresa dalle telecamere mobili della troupe di Angelo Gaudenzi che avrà a disposizioni per gli spostamenti due quad.
E ne avranno gli operatori televisivi di angoli di natura lussureggiante da filmare nel corso della gara, la granfondo dell’Appennino modenese presenterà infatti ai suoi ospiti un percorso piuttosto duro, ma affascinante, con tanti tratti di single-track da brivido e diversi passaggi nelle fantastiche pinete che caratterizzano un pò tutta la zona.
Il percorso della GRANFONDO del CIMONE è da qualche giorno completamente segnalato e tabellato, gli ultimi rilievi hanno indicato una lunghezza definitiva di 56 chilometri, selezionati tra i mille chilometri di sentieri ciclabili che la zona offre, con un dislivello di 2.100 metri, una proposta tecnica dove l’abilità e la tecnica di guida faranno sicuramente la differenza, non tanto in salita, quanto in discesa.
Curato nei minimi particolari, il tracciato sarà uno dei piatti forti della GRANFONDO del CIMONE che sabato sera sarà preceduta da una festa con intrattenimenti vari, che si protrarrà fino a notte inoltrata, sconsigliata a chi l’indomani dovrà pedalare i 56 chilometri della point to point.