Home Cronaca Greenpeace: continua la campagna per salvare le balene

Greenpeace: continua la campagna per salvare le balene

0
Greenpeace: continua la campagna per salvare le balene

ROMA – Nella capitale australiana Caterina Nitto, l'attivista milanese da sempre alla guida dei nostri gommoni, è stata accolta calorosamente dalla comunità italiana che ha organizzato una cena per il suo arrivo. "Abbiamo passato oltre una settimana fermi in un mare burrascoso per assistere la nave baleniera che era in avaria e rischiava di provocare un disastro ambientale" racconta Caterina. "L'abbiamo poi scortata fuori dalle acque antartiche. Questa dev'essere l'ultima stagione di caccia per il Giappone nelle acque del Santuario dei Cetacei dell'Oceano meridionale".

Eppure il governo giapponese intende riparare la propria baleniera, "Nisshin Maru" per riprendere la caccia e vuole addirittura aggiungere 50 megattere e 50 balenottere comuni alla quota autoassegnata di 935 balenottere minori. Poco importa che, secondo un recente sondaggio, i due terzi dei giapponesi siano contrari a questa caccia.

"E' incredibile come, nonostante il dibattito suscitato dall'incendio a bordo della baleniera, il secondo in nove mesi, governo giapponese voglia tenere bassa l'attenzione su un incidente che ha causato la morte di un membro dell'equipaggio" commenta Caterina.

L' "Esperanza" è ora diretta verso Tokyo e Greenpeace intende invitare a bordo, una volta giunti nella capitale, membri dell'Agenzia per la pesca nipponica e dell'Istituto per la ricerca dei cetacei. Durante l'emergenza in mare è iniziato un dialogo tra le due navi, ora Greenpeace vuole proseguire su questa linea per fermare il massacro delle balene.