Home Sport GS Esercito team campione del Grand Prix WindTex

GS Esercito team campione del Grand Prix WindTex

0
GS Esercito team campione del Grand Prix WindTex

DALL'ITALIA – Saranno otto i campioni che il Grand Prix WindTex premierà sabato nella Sala Congressi della Vagotex, otto atleti di cinque società diverse che per la loro provenienza geografica, rappresenteranno le regioni in cui il movimento della mountain bike è molto forte, movimento da cui sono usciti i vincitori della settima edizione del circuito che festeggerà sabato sette anni di successi raccolti in ogni angolo d’Italia.
Ma a Colognola ai Colli ci sarà una società che rappresenta da sola tutta l’Italia, il Gruppo Sportivo Esercito, vera e grande novità del 2007 delle ruote grasse, che ha dominato la classifica di società del Grand Prix WindTex, schierando a ogni prova fino a 74 atleti provenienti da ogni regione, atleti che hanno contribuito al successo dello squadrone che è succeduto nell’albo d’oro del challenge nazionale di granfondo a Staff Bike 2000, squadra che ha difeso con orgoglio la vittoria dell’edizione 2006.
Sono state queste due le società che grazie ai loro numeri e alla qualità dei loro atleti hanno movimentato il vertice del Grand Prix WindTex delle società che fino all’ultimo tappa ha visto una bella battaglia per la terza posizione, conquistata dalla formazione veronese del Team Todesco, diretta dall’appassionato Gianni Munari, che al pari del team manager di Staff Bike 2000, Erio Bricolani, del coordinatore dello squadrone militare, il Maresciallo Mauro Montaquila e di Alessandro Oppidi, del Team Salieri Adventure, società quarta classificata, ha pedalato insieme ai propri atleti le tappe del Grand Prix WindTex.
Hanno fatto tutto da soli invece gli atleti della società toscana Kona Top Race Banelli, quinta classificata, che però hanno avuto un grosso supporto esterno dal loro team manager, Stefano Gonzi, che ha reso ai suoi atleti il compito più facile in gara con un’assistenza esterna molto curata.
Chi meglio del Maresciallo Mauro Montaquila può raccontare cosa significa trionfare nel Grand Prix WindTex e cosa c’è dietro le quinte di un successo importante?

Gruppo Sportivo Esercito, primi ovunque nelle granfondo 2007, tutto come programmato ad inizio stagione?
R. Quasi…….L’anno scorso abbiamo partecipato al Challenge Paola Pezzo per testare il polso del gruppo appena nato. I risultati sono stati soddisfacenti e ci hanno spinto ad assumere come obbiettivo del gruppo per il 2007 la partecipazione al Grand Prix WindTex.
Al microfono della “Lessinia Legend” avevo affermato che le nostre aspettative erano di ottenere un buon piazzamento in questo circuito visti i numerosi impegni degli atleti che molto spesso sono impegnati in addestramenti lunghi e continuativi e anche fuori area. Alcuni di loro o sono rientrati o stanno per partire per assolvere gli impegni istituzionali in Afganistan e Libano. Mai avrei pensato di primeggiare in vari circuiti.

Come è nata l’idea di portare la mountain bike tra le attività sportive dell’Esercito?
R. La disciplina già incentivata dallo Stato Maggiore dell’Esercito nel passato si era sviluppata nell’ambito dei reparti tanto che erano presenti sul territorio numerosi Gruppi Sportivi a livello di unità’.
Nel 2006 lo Stato Maggiore Esercito Attività Sportive ha promosso la costituzione, e vi ha convogliato energie e risorse, di un unico Gruppo Sportivo di ciclismo al fine di continuare a promuovere tale attivita’ a livello amatoriale.

Da dove provengono i vostri tesserati?
R. Sono sparsi su tutto il territorio nazionale. Ogni reparto del nostro Esercito può vantare almeno un rappresentante tra i nostri atleti, abbiamo mischiato armi e specialità e i risultati ci hanno dato ragione

Chi coordina un’impegno così gravoso nella sua gestione?
R. I cordinatori periferici che tengono i contatti a livello locale con i singoli atleti, il tutto armonizzato dalla segreteria a capo della quale vi sono io, che si occupa del gravoso lavoro delle iscrizioni, del coordinamento delle classifiche nonchè dei comunicati stampa.

Come è composta la struttura del GS Esercito?
R. Come in tutte le società esistono a livello centrale le figure chiave del Presidente, il Generale Gianfranco Marinelli ed il Vice Presidente, il Col. Emmanuele Aresu che supervisionano tutta l’attività del gruppo che conta circa 250 amatori suddivisi tra strada e mountain bike. Un consiglio direttivo e un buon numero di coordinatori periferici, vista la notevole dispersione degli atleti sul territorio. Abbiamo portato la struttura militare all’interno del gruppo.

Per il GS Esercito le granfondo di mountain bike sono state un’esperienza nuova, cosa vi ha colpito favorevolmente e cosa invece vi piace meno?
R: Penso sia positivo il confrontarsi con la massa e ritrovarsi tutti quanti in una gara, alimentando quello che è lo spirito di squadra, è un’ottimo ritorno di immagine a livello nazionale e gli sponsor lo sanno.
La gran partecipazione della massa e e le diverse tipologie di tracciato di gara in gara, a parer mio sono i migliori meriti che hanno le gran fondo in confronto alle cross country, positiva la tipologia stessa delle granfondo, che essendo organizzata su unico giro non risultano noiose o ripetitive, anche se a scapito dello spettacolo per i presenti che vedono solo partenza e arrivo.
Per contro è sempre piu’ “divertente” e “combattivo” un percorso di cross country, più spettacolare per il pubblico, meno affollato, meno dispendioso a livello di trasferte e costi, inoltre i giovani fanno scuola e imparano a guidare …e il futuro delle granfondo sono loro!

Tra gli obiettivi di inizio stagione il Grand prix WindTex, quali sono i motivi per cui avete messo in cima alle vostre ambizioni questo circuito?
R: L’organizzazione del circuito. Un’organizzazione quasi perfetta, la visibilità del circuito e la presenza di squadre blasonate con cui competere, nonchè l’esperinza degli organizzatori delle singole gare, hanno fatto si che il Grand Prix WinTex fosse la nostra sida per il 2007.
Il risultato ottenuto è al di fuori di ogni aspettativa ed il merito, tendo a sottolinearlo è della costanza di ognuno dei componenti del nostro gruppo, nessuno si è mai adagiato sui risultati raggiunti e ha sempre considerato la meta raggiunta non definitiva.
In questa occasione in qualità di cordinatore della sezione mountain bike va il mio incondizionato compiacimento ed un grossissimo grazie per avermi fatto salire così tante volte sul più alto gradino del podio.

Quale è la granfondo che avete apprezzato di più tra quelle del Grand Prix WindTex e perche?
R: Ognuna delle otto tappe aveva una sua peculiarità, la “Lessinia Legend” ad inizio stagione è stata perfetta e inoltre si giocava in “casa-caserma”, la “Marathon Bike della Brianza” un giusto mix tra tecnica e varietà di percorso inimitabile, al quale si avvicina come tipologia la bellissima “Granfondo de Cimone” anche se con passaggi di un certo livello tecnico a volte pericolosi, che a qualcuno hanno lasciato il segno.
La incantevole “Bardonecchia Mountain Classic” con i suoi paesaggi e il bellissimo Colomion che normalmente dava l’idea dell’arrivo della tanto sospirata discesa……ma il fango finale ha mietuto tante vittime .
La “Nove Colli Off Road”, a discapito di una bellissima località collinare che si prestava perfettamente all’utilizzo della mountain bike nei boschi lussureggianti, ha purtroppo riservato molteplici tratti “bitumati” sotto un sole rovente e ancora la grandiosa “Pedaleda” con i suoi paesaggi incredibili, l’interminabile “Da Piazza a Piazza” e la veloce “Lessinia Bike”, bellissima finale di un bel Grand prix WindTex, comunque, tirando le somme, la “Marathon Bike della Brianza” è stata la più gradita da tutti.

Il vostro impegno proseguirà anche nella prossima stagione?

CERTO! Le stategie le definiremo tra poco, ma sicuramente la sfida del 2008 sarà ottenere ancora maggiori risultati

Tutti presenti alla premiazioni del Grand Prix WindTex?
Come potremmo mancare a tale evento.

Classifica Società Grand Prix WindTex
1. Gruppo Sportivo Esercito 263.840 punti ottenuti da 74 atleti
2. Staff Bike 2000 225.720 punti ottenuti da 33 atleti
3. Team Todesco 108.937 punti ottenuti da 33 atleti
4. Team Salieri Adventure 99.609 punti ottenuti da 19 atleti
5. Kona Top Race Banelli 91.894 punti ottenuti da 11 atleti