Guardarsi dentro rende ciechi

AREZZO – Paul Watzlawick ha cessato di vivere ma non di esistere, continuando ad essere presente nell’affetto di chi l’ha conosciuto e nelle opere che ha lasciato.

Il suo pensiero, fecondo per tutti gli studiosi, sarà portato avanti dal suo diretto allievo Giorgio Nardone e dal nostro Istituto promotore di questa giornata di studi in suo onore.

Chi era Paul Watzlawick

Lo psicologo che meglio di tutti è riuscito a coniugare i problemi della psiche con quelli del pensiero.

(Umberto Galimberti, La Repubblica)

E’ stato il massimo studioso della pragmatica della comunicazione umana e delle teorie del cambiamento e del costruttivismo radicale.
Figura di spicco dell’approccio sistemico e della teoria breve, ha lavorato presso il Mental Research Institute di Palo Alto e è stato professore emerito alla Stanford University.
Ha fondato, insieme a Giorgio Nardone, il Centro di Terapia Strategica (C.T.S.) di Arezzo e vi ha collaborato dal 1987 sino alla sua scomparsa.

Tra i suoi libri pubblicati in Italia ricordiamo: Istruzioni per rendersi infelici, Di bene in peggio, Pragmatica della comunicazione umana, Terapia breve strategica.
Per Ponte alle Grazie ha pubblicato, insieme a Giorgio Nardone e Jeffrey Zeig, Ipnosi e terapie ipnotiche e con Giorgio Nardone, L’arte del cambiamento.

Durante la giornata sarà presentato il suo ultimo libro
"GUARDARSI DENTRO RENDE CIECHI"
a cura di Wendel Ray e Giorgio Nardone, Ponte alle Grazie Ed.; in libreria da giugno 2007

Il libro
Questa “biografia del pensiero” di Paul Watzlawick è la sua ultima e preziosa eredità, destinata a chi conosce già da tempo il suo approccio alla soluzione dei problemi umani e anche a tutti quegli “spiriti liberi” che semplicemente cercano di migliorare la propria vita.

Saranno presenti
Prof. Camillo Brezzi, Assessore alla Cultura di Arezzo

Prof. Mariano Bianca,
Professore Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia II (Arezzo). Dipartimento di Studi Storico-Sociali e Filosofici

Prof. Luigi Boscolo,
Direttore del Centro Milanese di Terapia della Famiglia. Socio fondatore della S.I.P.R. di Roma e della S.I.R.T.S. di Milano. E’ stato membro della A.F.T.A. (American Family Therapy Association) e della A.A.M.F.T.(American Association for Mariage and Family Therapy), nonché del’ E.F.T.A. (Associazione Europea di Terapia della Famiglia).

Prof. Camillo Loriedo,
Direttore dell’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale. Professore e Psichiatria Scuola di Specializzazione in Psichiatria della Università "La Sapienza" di Roma.

Prof. Giorgio Nardone,
fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Psicologo e Psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione post-laurea in Psicoterapia Breve Strategica. Direttore scientifico della Scuola di formazione Manageriale in Comunicazione e Problem Solving Strategico di Arezzo e Milano. Coordinatore del Network Europeo di Psicoterapia Breve Strategica e Sistemica e della Rivista Europea di Psicoterapia Breve Strategica e Sistemica, inoltre Direttore della Collana "Saggi di Terapia Breve" Ponte alle Grazie Editore, Milano.

Prof. Patrizia Patrizi,
Professore straordinario di Psicologia sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Sassari. Membro del Consiglio tecnico-scientifico dell’Istituto Centrale di Formazione del Personale del Dipartimento per la Giustizia Minorile – Ministero della Giustizia. Membro del Comitato scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie

Prof. Pio Enrico Ricci Bitti,
Professore ordinario di Psicologia generale presso la Università degli Studi di Bologna. Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute; Dipartimento di Psicologia di Bologna

Prof. Alessandro Salvini,
Professore ordinario di Psicologia Clinica, Università di Padova, Facoltà di Psicologia; responsabile unità di ricerca di Psicologia Clinica e Psicoterapia per adulti del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. Responsabile Scientifico della Scuola di specializzazione Istituto di Psicologia e Psicoterapia (IST) di Padova e Mestre.

Prof. Stanislao Smiraglia,
Psicologo sociale e del lavoro, psicoterapeuta ad indirizzo strategico. Professore presso l'Università degli studi di Cassino di Psicologia Sociale.

Prof. Saulo Sirigatti,
Preside della Facoltà di psicologia Università di Firenze e Professore ordinario di Psicologia Clinica

Lunedì 28 Maggio 2007 ore 10.00 – 17.30
Sala Borsa Merci di Arezzo
Piazza Risorgimento, 23
Arezzo