Home Sport I quartieri della giostra in campo senza armi

I quartieri della giostra in campo senza armi

0

AREZZO – Inizia stasera il torneo di calcio organizzato dai gruppi giovanili dei Quartieri della Giostra del Saracino in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Uisp. Un quadrangolare che verrà disputato nel campo di calcio “Chimera” delle Caselle e che si concluderà domenica al Parco Pertini con i “Giochi al Feudo” per avvicinare i più piccoli al mondo della Giostra.
“Una tradizione che si era interrotta – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Giovanili Lucia De Robertis – per l’esasperato antagonismo tra i Quartieri. Adesso c’è questa nuova opportunità che i gruppi giovanili si devono “giocare” bene ed è per questo che abbiamo messo in palio il premio Fair Play destinato alla squadra che dimostrerà maggiore lealtà e rispetto delle regole del gioco. I comitati giovanili dei Quartieri sono importanti per le attività e le iniziative che organizzano durante tutto l’anno e che danno vitalità alla città. E l’appuntamento di domenica con i bambini sarà un buon messaggio di convivenza pacifica anche per i “quartieristi” più piccoli “.
I primi a “duellare” saranno i giovani non professionisti di Santo Spirito e di Sant’Andrea e, dopo gli altri incontri dei prossimi giorni, sabato alle 21 si disputerà la finale con la premiazione della squadra vincitrice.
“Saranno tre giorni di sport in cui verrà messo da parte lo spirito agonistico per lasciare spazio all’aggregazione e al divertimento”. Queste le intenzioni dichiarate dai giovani rappresentanti dei quattro Quartieri Niccolò Cherici per Porta Crucifera, Serena Capponi di Porta San Lorentino, Sara Carniani per Santo Spirito e Francesco Braconi di Sant’Andrea.
“Abbiamo voluto coinvolgere anche i più piccoli – hanno ricordato poi i giovani rappresentanti dei Quartieri – organizzando per domenica, dalle 16 alle 19 al Parco Pertini, di fronte al lago dei cigni, i “Giochi al Feudo” dove giocheremo insieme ai bambini con spade, corone, armature, frecce in cartone e coloratissima carta pesta. Non mancheranno pozioni magiche a base di succhi di frutta e pane e nutella per tutti i bambini che parteciperanno ai giochi”.