Home Sport Il campione del mondo Marc Coma vince la terza tappa

Il campione del mondo Marc Coma vince la terza tappa

0
Il campione del mondo Marc Coma vince la terza tappa

VILLANOVAFORRU (MC) – Alla terza tappa è arrivata la zampata del supercampione. La zampata vincente dello spagnolo di Catalogna Marc Coma, campione del mondo in carica, si è fatta attendere quanto bastava ai suoi inseguitori per sognare di staccarlo e di accumulare punti per la classifica mondiale. Poi il campione vincitore di due Dakar, di tutti rally africani (ultimo il recente Rally di Tunisia 2007) ha deciso di attaccare e distanziare tutti. Insomma è salito in cattedra. Ha vinto le due speciali e la tappa di Villanovaforru in provincia del Medio Campidano, insediandosi in testa alla classifica. E a chi gli chiede se punta alla terza vittoria consecutiva risponde con la solita prudenza dei pioti di rally. ”Queste gare si vincono al traguardo finale.”. Come dire nel Rally di Sardegna può succedere di tutto. Ovviamente anche vincere tre volte di seguito.

Già alla partenza da Oristano sotto la statua di Eleonora d’Arborea, l’eroina sarda che tentò di cacciare dalla Sardegna proprio i Catalani e gli Aragonesi, antenati di Coma, il supecampione era stato il più festeggiato e premiato. E la festa si è ripetuta a Villanovaforru la località turistica del Medio Campidano dove il rally è arrivato quest’anno per la prima. E lui non ha deluso chi lo ha festeggiato con tanto calore. Ha vinto e stravinto alla sua maniera. Cioè come si addice ai grandi campioni.

Insomma la zampata del campione ha fatto male a tutti gli avversari. Aveva cominciato senza sussulti ma oggi, ha lasciato il segno, scalzando dalla vetta la classifica generale il romagnolo Matteo Graziani. Due prove intense, molto tecniche, la prima tra Palmas Arborea, Pau, Villaurbana e Villaverde, sul Monte Arci, la seconda nella zona mineraria di Arbus e Guspini. Nella prima Coma ha avuto la meglio sul cileno Francisco Lopez Contardo e lo spagnolo Jose Manuel Pellicer. Nella seconda, sulle colline che dominano il mare di Torre dei Corsari, Coma ha battuto Pellicer e il francese David Casteu, vicecampione del mondo. Matteo Graziani, quinto e quarto di tappa, è ora terzo ma ancora primo degli italiani.

Gara difficile la tappa di oggi. La pioggia degli scorsi giorni ha reso ancora più duro il percorso e ancora una volta alcuni piloti hanno avuto non pochi problemi. In partenza Lopez ha risolto i suoi problemi al sensore che trasmette il segnale alla ruota. Problema risolto grazie all’intervento del buon samaritano David Casteu, che armandosi di pinze e utensili ha dato una mano al collega. Nella terza, piccolo inconveniente per lo stesso Casteu: una corda gli si è attorcigliata nella ruota anteriore, facendo perdere al campione francese minuti preziosi. Nonostante l’altruismo dimostrato con il cileno, la sfortuna si è accanita contro David, che pochi chilometri dopo ha rotto la pedivella del freno. Dopo la prima Casteu ha aggiustato il pezzo, riuscendo a difendersi al meglio nella seconda speciale. Graziani non ha avuto particolari problemi: il pilota di Forlì temeva il fondo bagnato ma si è comportato molto bene. Difficoltà invece per Paolo Ceci, che ha accusato un problema elettrico sulla sua Aprilia Rxv. Soddisfatto il vincitore di tappa Marc Coma. “Ero molto tranquillo, mi sono limitato a stare con gli altri. La moto andava forte. Ma si vince soltanto al traguardo finale” ripete con la consueta modestia e prudenza ”.

L’unico sardo in gara, Enrico Montalbano, professione ingegnere, è sempre 14esimo.

Graziani si è rifatto nel campionato italiano che si corre in contemporanea al mondiale. Ha vinto la tappa valida per il titolo italiano, su Massimo Muccini (Ktm) e Andrea Mancini (Husqvarna). Nell’assoluta tricolore guida Matteo Graziani.

Domani quarta tappa, da Villanovaforru a Tortolì, ed è la vigilia del gran finale ogliastrino di domenica a Tortolì.. La tappa di domani passerà anche all’interno del poligono militare di Perdasdefogu per una speciale deroga del Comando della base che da anni ormai collabora con il rally.

Classifica generale (prime posizioni): 1) Marc Coma (Spagna, Ktm 525 Exc, Classe 450) in 5h46’36”.40, 2) Jose Manuel Pellicer (Spagna, Ktm Exc 525, Classe 450) a 1’55”.92, 3) Matteo Graziani (Ita, Ktm, Classe Marathon) a 2’28”03, 14°) Enrico Montalbano (Ita, Ktm Exc 450, Classe 250) a 1h41’20”.27.

Classifiche e località dove vedere il rally sul sito www.rallydisardegna.org