Home Sport Il Kona Top Race Banelli fa il tris nel Grand Prix WindTex

Il Kona Top Race Banelli fa il tris nel Grand Prix WindTex

0

MONTEMURLO – Nel più importante dei tre, il Grand Prix WindTex, è stata tripletta, tre vittorie finali che hanno fatto ritornare il Kona Top Race Banelli grande attore del challenge nazionale che dal 2004 è diventato un “must” per la qualità delle sue prove e per la grande visibilità che il circuito è in grado di offrire.
Roberta Gasparini, Alessandro Del Sarto e Gianluca Galardini, hanno vinto le categorie Femminile, Master 1 e Master 4, realizzando una fantastica tripletta, con Del Sarto al suo secondo successo pieno nel Grand Prix WindTex che il toscano aveva già vinto nel 2005.

Con due secondi poste nelle prime due tappe, la “Lessinia Legend” e la “Nove Colli Off Road”, la mamma torinese aveva posto le basi per realizzare la prima vittoria nel circuito, alla “Marathon Bike della Brianza”, che però ha dovuto essere ritardata per la rinuncia alla marathon brianzola a causa di una bronchite che ha anche costretto Roberta ad inseguire.
L’importante vittoria nella “Da Piazza a Piazza”, un altro secondo posto alla “Bardonecchia Mountain Classic”, la vittoria alla “Granfondo del Cimone” e quindi il decisivo secondo posto alla “Pedaleda” hanno dato la certezza matematica a Roberta Gasparini della vittoria finale, cercata con grande determinazione e convinzione.

Era già stato re del Grand Prix WindTex nella fantastica stagione 2005, Alessandro Del Sarto, quando fù uno dei quattro autori del grandioso poker targato Kona Top Race Banelli, ed è ritornato sul gradino più alto del podio in questa stagione, dopo aver masticato amaro lo scorso anno, quando nell’ultima tappa si vide sfuggire una vittoria difesa per l’intera stagione.
Una beffa che ha bruciato dentro per un’intero inverno e che il 30enne di Massa voleva cancellare dai suoi ricordi, ma è stato più dura del previsto e Del Sarto ha trovato nel suo compagno di squadra, Leonardo Maestrami, un avversario tosto.
La rivalità tra i due ha fatto vivere alla categoria Master 1 un’equilibrio inaspettato e al Kona Top Race Banelli il ruolo di assoluto padrone della stagione: tra i due è stata quasi un’altalena, si è dapprima avvantaggiato Del Sarto, mentre Maestrami doveva recuperare la poco brillante gara di Verona, a piccoli passi il bolognese ha raggiunto il compagno di squadra e a una prova dalla fine ha acciuffato la leadership, mentre diventava decisiva e senza appello l’ultima tappa.
La “Lessinia Bike” è diventata una sfida a viso aperto tra i due e l’occasione per Alessandro Del Sarto di vincere la sfida in famiglia, che ha trasformato la categoria Master 1 impero del Kona Top Race Banelli.

Con cinque vittorie di tappa, un secondo, un quarto posto e l’ottavo posto della “Marthon Bike della Brianza”, segnata da due forature, il pistoiese Gianluca Galardini ha realizzato la tripletta, tre vittorie in maglia arancio che valgono una stagione e hanno confermato il Kona Top Race Banelli come grande protagonista delle gare a tappe, principe della regolarità e della difficile gestione negli impegnativi circuiti di granfondo, che ormai hanno accolto tra i suoi protagonisti assoluto lo squadrone di Montemurlo, capace anche del quinto posto tra le società.