Home Attualità Il nuovo annuario-rassegna sulla Giostra del Saracino

Il nuovo annuario-rassegna sulla Giostra del Saracino

0
Il nuovo annuario-rassegna sulla Giostra del Saracino

AREZZO – Sarà in distribuzione a partire da sabato prossimo 3 febbraio in occasione della premiazione dei giostratori in Palazzo Comunale, l’Annuario-Rassegna stampa della Giostra del Saracino 2006. Si tratta del numero 23 della collana “Vicissitudini, notizie e documenti di un anno di Giostra”, che da circa venti anni viene realizzata dal Comune di Arezzo.
L’iniziativa è dell’Archivio storico del Comune di Arezzo, che svolge anche le funzioni di Centro di documentazione sulla Giostra del Saracino.
L’Annuario, a cura di Luca Berti e Sonia Fardelli, è aperto dalla presentazione del sindaco Giuseppe Fanfani e racchiude tutta una serie di notizie sulle edizioni 2006 della Giostra del Saracino con schede sulla storia della manifestazione, sui Quartieri, sugli Sbandieratori, sui Musici e sui giostratori. C’è anche un’appendice, curata da Roberto Parnetti e dedicata ai principali palii e giostre disputati in giro per l’Italia e a molti dei quali hanno partecipato giostratori aretini. Nel volume si trova anche la rassegna stampa che raccoglie articoli di quotidiani locali e nazionali e dei periodici cittadini e dei Quartieri.
Nell’Annuario ci sono anche due schede con l’elenco completo dei rettori e dei capitani vittoriosi a partire dal 1931 e l’indicazione del numero dei successi, dell’arco cronologico e del Quartiere di appartenenza.
L’Annuario, suddiviso in due tomi per un totale di oltre seicento pagine, continuerà a essere distribuito presso l’Archivio storico del Comune di Arezzo nella zona industriale di Pescaiola, in via della Fiorandola 34, dietro corresponsione di un contributo di 10 euro. L’ufficio è aperto tutte le mattine, escluso il sabato, e il martedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 15 alle 18.
Sono disponibili anche gli Annuari degli anni precedenti.