Home Cultura e Eventi Cultura Il padre dell’epica latina Ennio e Somnium Scipionis di Cicerone

Il padre dell’epica latina Ennio e Somnium Scipionis di Cicerone

0

AREZZO – L’emulazione di Ennio, padre dell’epica latina, nel Somnium Scipionis di Cicerone. Ne parlerà Alfredo Mario Morelli, docente di Letteratura latina presso l’Università di Cassino, in una conferenza che si terrà venerdì 30 marzo, alle ore 10, al campus del Pionta (aula 3). L’iniziativa è promossa dalla facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, dal dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni culturali e dalla sezione aretina dell’associazione italiana di Cultura Classica.

Il Somnium Scipionis, testo di assoluto fascino per capacità visionaria cui Cicerone affida, a conclusione del De republica, la sua utopia di un mondo ultraterreno di giustizia e di immortalità per i grandi uomini di stato, presenta allusioni letterarie all’opera di Ennio. La stessa immagine del sogno riecheggia quella presente sugli Annali, il poema epico di Ennio che narra la storia della potenza romana.

Alfredo Mario Morelli si è occupato di elegia latina ed è uno dei maggiori esperti italiani dell’epigramma latino di epoca repubblicana, cui ha dedicato vari contributi e un volume, pubblicato nel 2000, dal titolo L’epigramma latino prima di Catullo.