Home Cultura e Eventi Cultura ‘Il piccolo Principe’ in scena al Teatro Verdi

‘Il piccolo Principe’ in scena al Teatro Verdi

0
‘Il piccolo Principe’ in scena al Teatro Verdi

AREZZO – Va in scena il prossimo mercoledì 28 marzo alle ore 21.15 presso il Teatro Verdi di Monte San Savino (preceduta da due repliche in matinée il 27 ed il 28 stesso per le scuole), la prima nazionale della nuova produzione di Officine della Cultura dedicata questa volta al Piccolo Principe, il noto racconto di Antoine de Saint-Exupéry.

NOTE SULLO SPETTACOLO
Il Piccolo Principe è la storia più semplice e allo stesso tempo più intensa che tutti noi abbiamo letto. Una storia per ragazzi, ma soprattutto per gli adulti che non si sono mai dimenticati completamente di essere stati dei bambini.
L’allestimento di Officine della Cultura, per la regia di Gianfranco Pedullà, vede in scena un narratore/aviatore (Samuele Boncompagni), accompagnato nel suo raccontare dall’orchestra Statale Settantuno, a cui è affidato non solo il compito di sottolineare con le atmosfere musicali i vari passaggi della storia, ma anche quello di raccontarne delle parti importanti attraverso dieci “canzoni” originali.
La composizione delle musiche (tutte originali) è di Massimo Ferri, coadiuvato negli arrangiamenti da Luca Baldini, mentre i testi delle canzoni, sono stati adattati da Stefano Ferri.
Il tutto è impreziosito dalla proiezione delle illustrazioni disegnate dal vivo da Alvalenti, affermato grafico, illustratore e umorista senese.
Nello spettacolo viene anche proposto un interessante accostamento tra il racconto del Piccolo Principe e la vita del suo autore Saint-Exupéry, aviatore, scomparso misteriosamente nel corso della seconda guerra mondiale e di cui è stato recentemente ritrovata la carcassa dell’aereo.
Un racconto, un concerto, un intreccio tra musica, teatro, ed immagini. Ma anche un gioco in cui tutti saranno coinvolti a ricordare, a raccontare, a disegnare: una pecora, un serpente, una stella…

Officine della Cultura
Ricordiamo che Officine della Cultura ha ottenuto dal 2003 il riconoscimento della Regione Toscana per la produzione musicale, e che da quel momento ha realizzato (utilizzando sempre come base il Teatro Verdi) altre opere come “Canzoni da Tre Soldi” (dall’Opera da tre Soldi di Brecht/Weill), “Non era Lola… ma le somigliava abbastanza” (dal libro Happy End di Manuel Vazquez Montàlban) o l’ultimo spettacolo “Morire dal Ridere” con Nicola Rignanese, co-prodotto con il Teatro Popolare d’Arte, oltre alle produzioni più propriamente musicali di Enrico Fink.