Home Cultura e Eventi Cultura Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze

Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze

0
Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze

FIRENZE – N.I.C.E., New Italian Cinema Events, il più importante festival cinematografico per la promozione del nuovo cinema italiano nel mondo, è un’iniziativa dell’omonima associazione culturale nata a Firenze nel 1991.

L’importanza del N.I.C.E nello scoprire nuovi talenti è facilmente riscontrabile nei nomi degli artisti che ha tenuto a battesimo: Gabriele Muccino, Alessandro D’Alatri, Paolo Virzì, Sergio Rubini, Francesca Archibugi, Ferzan Ozpetek, Cristina Comencini, Matteo Garrone, Antonio Capuano, Mimmo Calopresti, Paolo Sorrentino, Mario Martone, Giacomo Campiotti, Silvio Soldini, Ugo Chiti, Paolo Benvenuti.

Tre le edizioni del N.I.C.E. nel mondo: negli Stati Uniti (New York e San Francisco), in Russia (San Pietroburgo e Mosca) e in Olanda (Amsterdam). L’edizione 2006 del festival ha fatto registrare oltre 9.500 spettatori a Mosca, oltre 5.000 a San Pietroburgo, 1500 ad Amsterdam e oltre 5.000 – più del doppio rispetto al 2005 – nelle edizioni statunitensi.

L’edizione USA del festival, l’unica a concorso, assegna il Premio N.I.C.E. Città di Firenze che il pubblico americano decreta, tramite cartoline-voto dopo le varie proiezioni, al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio e il cui prestigio è sempre in crescente aumento, grazie anche ai rapporti instaurati con le più importanti case di produzione e distribuzione (Miramax, United Artist, Touchstone Pictures, MGM ecc.) che sono attente osservatrici dell’evento.

Da sempre sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, N.I.C.E., data la capacità del festival di promuovere il cinema italiano nel mondo e in quanto iniziativa di un’associazione fiorentina, è promossa anche da Mediateca Regionale – Toscana Film Commission.

Nell’edizione 2006 del festival in USA si sono aggiudicati il premio il lungometraggio di Francesco Amato, Ma che ci faccio qui! e il cortometraggio La scarpa di Andrea Rovetta.
Dopo la premiazione lo scorso novembre a San Francisco, i vincitori ricevono ora, come da tradizione, il premio: una targa messa a disposizione dell’AGIS Toscana e per Rovetta anche la pellicola dalla Kodak per la realizzazione di un cortometraggio di 10’.

La cerimonia per il pubblico fiorentino lunedì 29 gennaio alle 20,30 al Cinema Principe (viale Matteotti, 13/r) alla presenza del sindaco di Firenze Leonardo Domenici, del presidente della Mediateca Ugo di Tullio, dei registi vincitori, dell’attrice del corto Cecilia Dazzi e degli organizzatori del Festival. Dopo la consegna dei premi saranno proiettate le opere vincitrici.

Gli inviti si possono ritirare fino a lunedì 29 dalle 16 presso la biglietteria del Cinema Principe (in tutti gli orari degli spettacoli) e presso la segreteria della Mediateca Regionale Toscana (Via San Gallo, 25, orario: 9 – 13 e 14 – 16.30 info 055 2719011).

Francesco Amato, Andrea Rovetta e Cecilia Dazzi saranno a disposizione della stampa lunedì 29 dalle 18,30 all’Hotel Porta Rossa (via Porta Rossa, 19).

La manifestazione si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione generale per il Cinema, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
N.I.C.E, inoltre, è uno degli eventi di primaria importanza nell'ambito dei progetti del, Ministero Affari Esteri e in collaborazione con i Consolati Italiani, gli Istituti Italiani di Cultura, New York University, San Francisco Film Society, Tribeca Film Festival, Rai e RaiSAT.

PROSSIMI FESTIVAL N.I.C.E.
N.I.C.E. OLANDA: Amsterdam (1 – 14 marzo 2007)
N.I.C.E. RUSSIA: Mosca / San Pietroburgo (23 marzo – 3 aprile 2007)
N.I.C.E. USA: New York / San Francisco (3 – 20 novembre 2007)

I lungometraggi premiati nelle edizioni precedenti:
1992- Morte di un matematico napoletano di Mario Martone;
1993- Manila Paloma Bianca di Daniele Segre;
1994- Come due coccodrilli di Giacomo Campiotti;
1995- Strane storie di Sandro Baldoni;
1996- Pianese Nunzio, 14 anni a Maggio di Antonio Capuano;
1997- Pizzicata di Edoardo Winspeare;
1998- Vite in sospeso di Marco Turco;
1999- In principio erano le mutande di Anna Negri;
2000- Un amore di Gianluca Maria Tavarelli;
2001- Ribelli per caso di Vincenzo Terracciano;
2002- La verità vi prego sull’amore di Francesco Apolloni;
2003- Emma sono io di Francesco Falaschi;
2004- Il fuggiasco di Andrea Manni;
2005- Contronatura di Alessandro Tofanelli;
2006- Ma che ci faccio qui! di Francesco Amato.