Home Cultura e Eventi Cultura Il programma ‘Amarezzo’ prosegue

Il programma ‘Amarezzo’ prosegue

0

AREZZO – “L’inciviltà costa”. E' questo lo slogan che le Circoscrizioni Palazzo del Pero e Giovi hanno adottato assieme ad Aisa all’interno del programma “Amarezzo”. Un messaggio chiaro per sottolineare la necessità di cambiare atteggiamento e smettere di abbandonare rifiuti in giro. Una piaga che costringe Aisa a turni straordinari di lavoro con il conseguente spreco di denaro e che devasta il nostro ambiente.

“Abbiamo organizzato questa iniziativa..” ci spiega la Presidente della Circoscrizione di Palazzo del Pero Lucia Sandroni “..richiedendo ad Aisa di predisporre 3 punti di raccolta straordinaria dei rifiuti ingombranti il 16 e il 17 giugno e per segnalare ai cittadini la necessità di avvalersi del servizio pubblico, che oltretutto è gratuito”.

Dunque una occasione straordinaria per disfarsi di vecchie suppellettili nell’ambito delle giornate per la cura e il decoro della città, ma soprattutto un’occasione per incontrare cittadini, volontari, consiglieri di circoscrizione e dire basta allo scempio del nostro territorio.

“E’ una situazione debordante..” ci spiega il Presidente Mirelli della Circoscrizione Giovi, “.. siamo ad oltre 600 kg di rifiuti pro capite all’anno, come si può continuare a manifestare indifferenza e non iniziare una attenta riduzione di questa massa di rifiuti partecipando alla raccolta differenziata?” .

A tal proposito, proprio nell’area verde di Giovi alle ore 8,30 di domenica 17 giugno, davanti al centro sociale è stata organizzata una pulitura straordinaria. Aisa piazzerà i contenitori per la raccolta differenziata di carta, vetro, plastica, barattoli e organico.

“Abbiamo preparato una mini-guida ai comportamenti virtuosi per ridurre i rifiuti e risparmiare denari – aggiunge la Presidente Sandroni – un messaggio che daremo ai nostri concittadini e che essi debbono fare proprio”.

“Siamo di fronte ad una inversione di rotta, un segnale chiaro a favore della riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata”, conclude il presidente di Aisa Valter Rossi, “con le due Circoscrizioni stiamo programmando un percorso di informazione che porterà alla riduzione dei rifiuti. Per la nostra città un risparmio considerevole raggiungibile con la collaborazione di tutti”.