Home Politica Il Sindaco Fanfani sospende il Consigliere dei Verdi Tulli

Il Sindaco Fanfani sospende il Consigliere dei Verdi Tulli

0
Il Sindaco Fanfani sospende il Consigliere dei Verdi Tulli

AREZZO – Il Sindaco Fanfani aveva immediatamente manifestato la sua “amarezza” per le dichiarazioni del capogruppo dei Verdi, Marco Tulli che aveva giudicato “inopportuna l’inaugurazione di un monumento celebrativo dei caduti di Nassiriya”. Fanfani aveva quindi chiarito che non avrebbe accolto la richiesta del capogruppo dei Verdi non condividendola “ politicamente ma, soprattutto, moralmente”.
Ieri mattina il Sindaco ha scritto e consegnato una lettera al consigliere Giorgio Tulli.
Ecco il testo:

Caro Marco,
Ho preso atto delle Tue dichiarazioni alla stampa di giovedì 15 marzo u.s. in merito alla allocazione in Arezzo del monumento alle vittime di Nassiriya, donato alla città dalla associazione Lions.
Rilevo:
Una posizione del Tuo partito così decisa, ed in un tema oggetto di grande sensibilità sociale, avrebbe presupposto un necessario e preventivo colloquio con il Sindaco, se non altro per dovere di rispetto istituzionale. Prendo atto che non hai ritenuto di anticiparmi il Tuo pensiero e di confrontarlo con me. Ti avrei consigliato di distinguere sia sul piano etico che su quello più strettamente politico, il rifiuto della guerra a noi tutti caro, dal dovere del rispetto e dal dovere della memoria verso tutti i caduti, militari e civili, che è fatto imprescindibile per ogni popolo, e da sempre ovunque praticato.

Inoltre ricordo che il tema era già stato oggetto della deliberazione n. 218 della Giunta comunale del 13 marzo 2007, la quale aveva deciso sia l’accoglimento della donazione sia la allocazione del monumento; era stato inoltre oggetto di una presentazione pubblica in una conferenza stampa congiunta Comune Provincia, ed infine era stato reso pubblico da mesi senza che alcuno nella collettività Aretina avesse manifestato se non apprezzamento.

Questa inaspettata posizione pubblica che hai voluto assumere, pone Te ed il partito di cui sei capogruppo in Consiglio, in una situazione di deciso contrasto politico con le deliberazioni della maggioranza alla quale , fino ad oggi, hai dato il tuo contributo.

Ritengo tale comportamento inammissibile, e lo valuto quindi incompatibile con la prosecuzione di una collaborazione politica, fino a quando la situazione dovesse rimanere quella che Tu, tramite le Tue parole, hai enunciato.

Ti prego quindi di sospendere la partecipazione alle riunioni di maggioranza.
Analoga richiesta avanzerò anche all’assessore Nocentini, espressione in Giunta del partito dei Verdi. Ciò faccio non senza rammarico per la indubbia qualità del suo apporto alla gestione della cosa pubblica.

Con i migliori saluti
Il Sindaco
Giuseppe Fanfani