Home Attualità Il VIVA MARIA si terrà domenica 13 maggio ad Arezzo

Il VIVA MARIA si terrà domenica 13 maggio ad Arezzo

0

AREZZO – Il Comitato Viva Maria, sorto con l'intenzione di rievocare l'evento glorioso della nostra storia cittadina, conosciuto come "Insorgenza del Viva Maria" comunica che la data della rievocazione storica è stata spostata a domenica 13 maggio, al contrario di quanto comunicato in un primo momento, in cui si era scelta domenica 6 maggio.
Il Comitato rendendosi conto della contemporaneità di altre importanti manifestazioni nella prima domenica del mese, tra cui la Fiera Antiquaria e il Mercatino del Calcit, ha quindi scelto la data di domenica 13 maggio per ricostruire storicamente i fatti accaduti durante il Viva Maria, tramite una sfilata in costumi settecenteschi e dei monologhi dei protagonisti del tempo (giacobini, nobili e popolani) che racconteranno le ragioni dell'uno e dell'altro schieramento.
Il Comitato è giunto a questa decisione consapevole che già nella prima domenica del mese Arezzo sarà arricchita in particolare da una manifestazione pluridecennale (Fiera Antiquaria), vanto e orgoglio della nostra Città, cosa che speriamo possa diventare nel tempo anche la rievocazione del Viva Maria.

Segnaliamo infine i prossimi appuntamenti del Comitato Viva Maria. Sabato prossimo 28 aprile saremo presenti con un gazebo al mercato cittadino di viale Giotto (di fronte alla Camera di Commercio) in mattinata, mentre nel pomeriggio lo stesso gazebo sarà in piazza San Jacopo. Sarà possibile in queste occasioni reperire il materiale utile a partecipare alla rievocazione del 13 maggio (bandiere e foulard) e sottoscrivere l'adesione al Comitato.
Venerdì 4 maggio andrà in onda su Italia 1 alle 12:30 il servizio registrato ad Arezzo nel quale il Comitato spiega le sue ragioni.
Giovedì 10 maggio alle 21 si terrà l'Assemblea di tutti gli iscritti e i simpatizzanti del Comitato nella sala rossa della chiesa di piazza Giotto, nel corso della quale saraà presentato ufficialmente il programma della rievocazione storica.

Articlolo scritto da: Luca Salvadori