Home Cultura e Eventi Cultura Imprenditori e Sindaci: dialogo tra giovani

Imprenditori e Sindaci: dialogo tra giovani

0
Imprenditori e Sindaci: dialogo tra giovani

AREZZO – Giovani sindaci e giovani imprenditori: la CNA avvia prove di dialogo. Appuntamento al Teatro Comunale di Bucine sabato 5 maggio. Dalle 9.30 alle 13. Il confronto sarà tra giovani sindaci della provincia: Sauro Testi di Bucine, Andrea Vignini di Cortona, Gianni Verdi di Pratovecchio e Massimiliano Dindalini di Civitella in Val di Chiana. E imprenditori che rappresentano anche le principali categorie economiche. Quindi il Presidente Giovani Imprenditori CNA, Maurizio Vecchio; la Delegata del Movimento Giovanile Coldiretti, Elena Bertini; il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confcommercio, Fabrizio Pratesi ed infine il vice Presidente dei Giovani Imprenditori Industriali, Patrizio Valentini. Un confronto che sarà “diretto” da Giuliano Giubilei, giornalista della testata nazionale Tg 3 Rai.
“Al centro del dibattito la giovane età dei protagonisti – spiega Maurizio Vecchio, Presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Arezzo – con l’obiettivo di capire fino a che punto tale segno distintivo si traduce in uno stile comune nell’azione quotidiana e nella gestione dei processi decisionali, pubblici e privati. Vogliamo affrontare i principali temi dello sviluppo e del rapporto tra economia ed istituzioni locali – continua il Presidente – ma intendiamo farlo non partendo da questioni di carattere generale, ma dalla vita quotidiana dei protagonisti, cioè dei sindaci e degli imprenditori che, ogni giorno, sono impegnati su due fronti diversi. Quindi le motivazioni: perché si sceglie la politica oppure l’impresa. Poi gli inizi che non sono facili per nessuno. Quindi le azioni, i ruoli, le possibili soddisfazioni ed insoddisfazioni. Siamo convinti che i giovani siano una risorsa “a prescindere”. I giovani imprenditori ed i giovani sindaci sono una risorsa, se possibile, ancora più importante. Vogliamo conoscerla e valorizzarla. E soprattutto creare nuovi canali di comunicazione diretta tra istituzioni ed imprese”.
La giornata di sabato sarà, per CNA Arezzo, anche l’occasione per celebrare il sessantesimo anniversario della sua fondazione.
Per le 11.30 è quindi in programma la premiazione degli artigiani del Valdarno rappresentativi della crescita e dello sviluppo dell’intera categoria. I riconoscimenti andranno a Giuseppe Capaccioli della ditta Capaccioli srl di Loro Ciuffenna; a Franca Binazzi titolare della ditta Confezioni Bilo’ snc di Bucine; ad Aldo Cappetti della Ditta Romy Pelletterie Srl di Pian di Sco’; a Roberto Barletti della Ditta Artigiana Marmi Srl di Montevarchi, a Giuseppe Petreni della Ditta Giuseppe Petreni di S.Giovanni Valdarno.
La giornata sarà conclusa dallo spettacolo di cabaret “Soirée Cabaret” recital di e con Uberto Kovacevich. Al pianoforte Alessandra Cartocci. Ed alle 13 aperitivo nell’anfiteatro adiacente il teatro.