Home Cultura e Eventi Cultura Iniziative negli Ecomusei per i fine settimana

Iniziative negli Ecomusei per i fine settimana

0

AREZZO (Stia) – Domenica 2 Dicembre, presso il Castello di Porciano a Stia alle ore 16,00 si terra’ La Gastrognomica – Ricettario Letterario, letture con accompagnamento musicale dal vivo. La voce narrante è dell’attrice di Alessanda Aricò, la fisarmonica di Alessandro Moretti. Ricordate “Gassmann legge il menù”?… Ispirandosi ai maggiori, la lettrice dà voce a ricettari d’autore come l’Artusi e Mario da Monte, in cui la scienza culinaria assurge a testo letterario; oppure a scritti di narrativa ove compaiono ricette -più o meno credibili- di Allende, Calvino e altri. Si parla come si mangia, è vero, e come diceva Tristan Tzara, il pensiero si fa in bocca. Dunque chi mangia male pensa anche male, e parla male; e viceversa.
Per l’appuntamento sono obbligatorie le Prenotazioni entro il giorno precedente al numero 329/0209258 (ore pasti). Segue merenda e visita al museo sulla cultura contadina. Sabato 15 Dicembre al Castello dei Conti Guidi di Poppi alle ore 17,00 sarà la volta di Gnam Gnam. Il latte dell'umana tenerezza dell'associazione Ca' luogo d'arte di Reggio Emilia. Una piccola proposta per educare a non spalancare la bocca ed ingurgitare senza pensare ma a scegliere il nostro cibo. A compiere la più sacra tra le azioni che ci lega alla vita con consapevolezza ed un po’ di fame.

“Gnam Gnam” si mangia… e si morde con rabbia chi propone ai bambini cibi speciali dalle mille forme e mille colori: come fossero piccole bestiole. “Gnam gnam” parla alla pancia ed al cuore, parla di cibo per vivere.
C’è un posto nel mondo dove di cibo non si parla, e il cuore sta in silenzio perché la pancia è troppo vuota. Gli autori di questo progetto hanno deciso di devolvere l’1% dei proventi a favore dell’acquisto di “ceste basiche” contenenti alimenti di base per i bambini delle favelas di San Paolo in Brasile.
Le prenotazioni sono obbligatorie entro il giorno precedente al n. 0575/502220-21. A seguire presentazione ed assaggio di prodotti a cura del Consorzio della farina di castagne del Pratomagno e del Casentino.

Exit mobile version