Home Cronaca Iraq: strage di bambini a Ramadi in un campo di calcio

Iraq: strage di bambini a Ramadi in un campo di calcio

0

ROMA – L’UNICEF condanna duramente l’ultima strage di bambini in Iraq, avvenuta oggi a Ramadi, diretta a colpire piccoli innocenti intenti a giocare.
La strage è stata causata dall’esplosione di un’autobomba, che ha ucciso 18 bambini e adolescenti che stavano giocando una partita su un campo di calcio in un parco pubblico.
“Ancora una volta sono i bambini l’oggetto deliberato delle violenze insensate perpetrate dagli adulti”, ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Antonio Sclavi, “ma questa strage, per le sue modalità, appare ancor più riprovevole, poiché diretta deliberatamente a provocare più vittime possibili tra bambini innocenti intenti a giocare. Questa violenza indiscriminata contro i bambini deve avere immediatamente fine”.
“L’UNICEF ricorda che la tutela dei bambini nei conflitti armati è un obbligo imposto dal diritto internazionale umanitario e che le Convenzioni di Ginevra accordano loro una protezione speciale, specificando che debba essere sempre garantita ai minori la dovuta assistenza, anche in situazioni di crisi”, ha sottolineato Antonio Sclavi, “In nessun caso i bambini dovrebbero essere considerati danni collaterali delle guerre degli adulti e in nessun caso devono divenire oggetto deliberato della loro violenza”.

Exit mobile version