Home Attualità Economia L’AATO 4 vigilia sugli scarichi in fognatura

L’AATO 4 vigilia sugli scarichi in fognatura

0

AREZZO – Chi rilascia le autorizzazioni per scarichi industriali in fognatura? Il 21 dicembre 2007 presso l’auditorium Aldo Ducci del Comune di Arezzo sarà offerta una occasione per affrontare la complessa ed articolata disciplina legislativa esistente in materia. L’Aato 4 organizza un incontro pubblico dedicato alla presentazione delle “Linee Guida” relative all’esercizio delle funzioni sanzionatorie da parte della Autorità di A.A.T.O, del Regolamento per l’esercizio delle competenze in materia di scarichi dell’AATO n. 4 e dell’attività di controllo delle Autorità di Ambito connesse al rilascio delle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura.
Le “Linee Guida” nascono con l’intento di fornire indirizzi e indicazioni utili per l’esercizio delle funzioni sanzionatorie in materia di illeciti ambientali con particolare riferimento alle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura, e per favorire l’applicazione di comportamenti concordi ed omogenei nell’applicazione delle sanzioni amministrative in materia ambientale, con particolare riferimento alla cura del rapporto tra i soggetti accertatori e l'Autorità competente all'irrogazione delle sanzioni.
Il “Regolamento per l’esercizio delle competenze in materia di scarichi” è lo strumento con il quale l’AATO n.4 ha disciplinato la procedura per il rilascio delle autorizzazioni allo scarico in pubblica fognatura e l’attività connessa all’esercizio delle competenze in materia di scarichi, che l’Ente svolge dal 2002.
Il convegno sarà aperto dal Presidente dell’Aato 4, Dario Casini e dall’assessore all’ambiente del Comune di Arezzo, Roberto Banchetti. Interverranno poi il Direttore dell’Autorità di Ambito, Massimiliano Refi ed i suoi colleghi e collaboratori che lavorano in questa materia: Angela Bani, Daniela Dragoni e Marcello Carrai.
La giornata vuole essere una occasione d’incontro per condividere e confrontare le esperienze acquisite e l’attività svolta dell’Autorità di Ambito n. 4 Alto Valdarno, a cinque anni dall’attribuzione delle competenze in materia di scarichi.
Con l’occasione sarà presentata l’attività di controllo sulle autorizzazioni allo scarico che l’Ente avvierà dal 1 gennaio 2008.