Home Cultura e Eventi Cultura L’estate dei piccoli è al Parco «Pertini»

L’estate dei piccoli è al Parco «Pertini»

0

AREZZO – Dal 19 al 27 luglio, otto giorni dedicati ai più piccoli nell’ambito dell’iniziativa Giochi d’Estate organizzata dal Comune di Arezzo, assessorati alle politiche sociali e alla cultura, circoscrizione 3 Saione e associazione teatrale Gli Storiellanti.
Il 19, 20 e 21 luglio, la prima tranche di spettacoli al Parco “Pertini”, dalle 10 fino a notte, con le macchine giocose del catalano Joan Rovina, i laboratori teatrali e fiabeschi condotti da Mario Mirabassi, gli spettacoli di narrazione, di pupazzi, di ombre e il teatro di figura delle associazioni Tieffeu, Teatrombia ed Erbamatta.
Il 24, 25 e 26 luglio, gli spettacoli diventeranno itineranti, all’interno del territorio della circoscrizione 3 Saione: burattini e marionette i protagonisti privilegiati che animeranno queste tre serate.
Il 24, il Centro di aggregazione sociale Oasi di Chiani ospiterà, a partire dalle 21,30, il marionettista indiano Jagdish Bahtt con la sua “Storia di Amar Singh Rathore”.
Il giorno successivo, alle 18, presso il Parco Arno ecco le “Marionette di Carta” della compagnia messicana Brujerias de Papel. La stessa si esibirà alle 21,30 in Piazza Zucchi in uno spettacolo di marionette, pupazzi di legno e attori veri.
Giovedì 26 luglio, Piazza San Donato farà da scenario al laboratorio “Giochi antichi” di Marco Randellini, dalle ore 18. La rassegna teatrale si chiuderà alle 21,30 quando il Foro Boario di Pescaiola ospiterà il “Pinocchio” della Compagnia Il Cerchiotondo.
“Non potevamo che continuare la collaborazione con questa iniziativa – ha detto l’assessore Donella Mettesini – che ci consente di proseguire nella strada intrapresa da questa amministrazione, lavorare tutto l’anno per realizzare una città dei bambini. Il diritto al gioco e al tempo libero è lo strumento migliore per consentire nuove modalità di socializzazione e crescita che coinvolgano bambini e adulti. Con Giochi d’estate nostra intenzione è promuovere infatti un modo nuovo di stare insieme per i più piccoli ma che coinvolga anche gli stessi genitori con i loro figli”.
“I cinque spettacoli itineranti – ha proseguito il presidente della circoscrizione Renato Peloso – che ospitiamo all’interno del territorio sono stati realizzati con il contributo determinante della Banca Valdichiana che intendo qui ringraziare”.
“Non ci divertiremo con i giochi che si comprano al negozio – ha aggiunto Marcella Bettini direttore artistico de Gli Storiellanti – ma con quelli creati da scolapasta, tubi od ombrelli, la roba che porterà appositamente il furgone guidato dal catalano Rovina, pronto a ricordarci come giocavamo una volta. La sera poi ci sederemo comodamente per ascoltare le favole più belle e conosciute, da “Cenerentola” a “La bella e la bestia”, lette e rivisitate in un modo che ci consentirà di aprire il terzo occhio che tutti possediamo ma che non stimoliamo come dovremmo: quello della fantasia”.

Exit mobile version