Home Attualità L’Estate di Via Malpighi: primavera dei nuovi centri sociali

L’Estate di Via Malpighi: primavera dei nuovi centri sociali

0

AREZZO – Uno ha 87 anni. L'altro 20. Lavorano insieme, fianco a fianco, nella ristrutturazione del centro di aggregazione di via Malpighi. Sono i simboli della trasformazione dei centri anziani che già hanno assunto la denominazione di centri di aggregazione. «Il nostro obiettivo – ricorda Roberto Barone, Presidente del Coordinamento dei centri – è quello di rendere queste strutture punto di riferimento di tutta la popolazione di un quartiere, indipendentemente dall'età. E li vogliamo mantenere all'interno delle zone alle quali offrono servizi – sottolinea Franco Mazzi, Presidente della Circoscrizione Fiorentina. In alcune situazioni ci possono essere potenziali disagi per alcuni residenti ma i vantaggi per tutti sono indubbiamente maggiori».
Ed il centro di via Malpighi è un esempio delle trasformazioni in atto. «Qui – afferma la Presidente Anna Giannelli – lavorano volontari di ogni età. Stiamo realizzando la ristrutturazione della sala principale, provvedendo anche alla sua insonorizzazione. Ed il centro, già oggi, è il punto di riferimento non solo degli anziani del quartiere ma anche di un numero crescente di ragazzi e di giovani».
Un cambiamento sociale e culturale al quale il Comune garantisce il pieno appoggio. «La trasformazione dei tradizionali centri è già in atto – commenta il vice Sindaco Donella Mattesini. Il lavoro dei volontari è veramente eccezionale e fondamentale è il coinvolgimento dei giovani. Il Comune intende sostenerlo mettendo a disposizione risorse ed iniziative in una strategia di collaborazione. E la rassegna "Summer in Malpighi" è un esempio di questa volontà di impegno condiviso».
Ecco, quindi, animazioni di strada, spettacoli, musica rock, cineforum, incontri e dibattiti: un programma ricco di iniziative quello promosso dal Comune di Arezzo e dalla Circoscrizione Fiorentina e gestito dall'Arci che si svolgerà presso il Centro di Aggregazione sociale di via Malpighi dal 20 agosto al 13 settembre.
Si comincia lunedì 20 agosto alle 21 con la serata danzante animata con musiche popolari a cura del Trio Tresca e si prosegue la sera successiva con lo spettacolo di burattini di Paolo Valenti. Giovedì 23 ci sarà invece un intervento sulla sessualità ed affettività a cura dell'Associazione Dog mentre venerdì 24 alle 21,30 appuntamento con il concerto rock rivolto ai giovani del gruppo musicale "Minerva" con stand informativi curati da Dog e I care. Le iniziative proseguono poi il 6 settembre alle 21 con l'animazione di strada e le prove di intervento Happy Street e Caterpillar mentre venerdì 7 alle 22 ci sarà il sound sistem. I tre giorni successivi, 8, 9 e 10 settembre saranno dedicati al cinema con la proiezione di film sui temi della legalità e del rispetto delle regole del vivere insieme. Per i bambini "Il mago di Oz", "Il libro della giungla", "Oliver Twist", "La fabbrica di cioccolato": per i ragazzi "Il signore degli anelli", "Pensieri pericolosi", "Come te nessuno mai", Caterina va in città" e per gli adulti "Cento passi", "Provincia meccanica", Qualcosa è cambiato", Pane e Tulipani".
Serata conclusiva alle 21 del 13 settembre con il progetto "Un'altra strada", dibattito sulla tratta degli esseri umani con la collaborazione della Provincia di Arezzo.