Home Cultura e Eventi Cultura La battaglia di Campaldino

La battaglia di Campaldino

0
La battaglia di Campaldino

AREZZO – Si svolgerà domani sera alle ore 21,00 nella Pieve di Santa Maria Assunta Arezzo, la serata commemorativa della battaglia di Campaldino, combattuta l’11 giugno 1289 tra le truppe aretine e quelle fiorentine nella nota piana nei pressi di Poppi.

L’incontro, che vedrà anche una riflessione del Vescovo Gualtiero Bassetti, si aprirà con l’introduzione storica del Dott. Pier Luigi Rossi, coordinatore dei recenti studi che hanno consentito di attribuire al Vescovo Guglielmo degli Ubertini, morto proprio nel sanguinoso scontro al comando dell’esercito aretino, i resti sepolti nella Chiesa di Certomondo in Poppi.
Un lavoro che è stato la molla e l’occasione per la partenza del progetto (sancita nella firma del protocollo di intesa di lunedì scorso) per la definitiva collocazione dei resti nella Cattedrale di Arezzo.

A seguire, Giuseppe Fanfani, Sindaco di Arezzo, offrirà la lettura del V Canto del Purgatorio della Divina Commedia di Dante, illustrando in particolare la figura di Bonconte da Montefeltro.
Il primo cittadino, dopo avere incontrato gli studenti delle scuole superiori, porta l’attualizzazione del “sommo poeta” anche in questa occasione, ulteriore testimonianza dell’adesione del Comune di Arezzo al progetto della Diocesi e dell’Opera del Duomo di valorizzare nel giusto modo il Vescovo che avviò la costruzione della Cattedrale dei Santi Pietro e Donato.