Home Attualità La commissione consiliare si riunisce alla mensa Caritas

La commissione consiliare si riunisce alla mensa Caritas

0

AREZZO – La Commissione Scuola e Politiche Sociali del Comune di Arezzo, torna sul tema delle nuove povertà. E lo fa riunendosi in un luogo simbolo: la mensa della Caritas, nel sottochiesa del Sacro Cuore.
È stata infatti la Caritas Diocesana a rilanciare l’allarme povertà. L’ha fatto sui temi della casa e dell’alloggio, ma anche sugli aiuti per il pagamento di bollette e affitti in favore di famiglie e persone, non solo straniere, ma sempre più spesso aretine, in particolare anziani e famiglie monoreddito.
“Penso che per comprendere pienamente questa emergenza, che ormai da alcuni anni coinvolge drammaticamente migliaia di persone e famiglie, sia necessario vederla, toccarla con mano. Per questo – afferma il Presidente della Commissione, il consigliere Prc Cristiano Rossi – e non è la prima volta, abbiamo organizzato una commissione consiliare fuori dalle stanze del Palazzo Comunale, presso
la mensa Caritas di Piazza Giotto, luogo simbolo di solidarietà e di sofferenza della nostra città”.
All’incontro sono state invitate decine di associazioni e soggetti cui verrà richiesto di evidenziare quelle che sono, a loro avviso, le necessità e i bisogni.
“Abbiamo invitato tutte le realtà che in città, a vario titolo, concorrono ad offrire un sostegno a singoli e famiglie che versano in stato di bisogno: i responsabili dei servizi Caritas, le associazioni laiche che si occupano di rifugiati, i sindacati, i servizi sociali e numerose istituzioni, compreso l’Osservatorio Provinciale, che pubblica annualmente, in collaborazione con la Caritas, un autorevole e approfondito rapporto sulle nuove povertà. Al termine dell’incontro – prosegue Rossi – vorrei che fossero assunti, da parte dell’Amministrazione Comunale, impegni volti ad individuare concretamente nuovi percorsi e a ricercare nuove risorse economiche, ad oggi drammaticamente insufficienti a soddisfare le necessità di base dei nostri concittadini”.
Tutti i cittadini che volessero partecipare potranno farlo intervenendo direttamente ai lavori della Commissione, che si terrà, come già ricordato, giovedì 19 aprile, a partire dalle 15,30, nei locali della
mensa Caritas (sottochiesa Sacro Cuore).