Home Cultura e Eventi Cultura La consulta del volontariato celebra 15 anni di attività

La consulta del volontariato celebra 15 anni di attività

0

AREZZO – E’ un appuntamento consueto, quello con la giornata del volontariato di protezione civile, ma quest’anno assume una rilevanza particolare per diversi motivi.
Il primo è che ricorre il quindicesimo anniversario della costituzione della Consulta del Volontariato, da parte della Provincia di Arezzo, il che rappresenta senza dubbio il raggiungimento di un traguardo importante per un organismo che, peraltro, è in costante crescita. Il secondo è che quest’anno la giornata si arricchisce anche dell’inaugurazione della mostra dedicata alla grande esercitazione "Chimera 1" che si è svolta nei mesi scorsi in Valdichiana. Il programma della giornata prevede alle 8.45 lo schieramento dei mezzi nel sagrato del Duomo, alle 9 la Santa Messa celebrata dal Vescovo Monsignor Gualtiero Bassetti nella Cappella della Madonna del Conforto, Patrona del volontariato di protezione civile, al termine della quale ci sarà la benedizione di mezzi e volontari. Alle 10 nell’Atrio d’Onore del Palazzo della Provincia sarà inaugurata dall’Assessore provinciale alle protezione civile Angelo Maria Cardone la mostra fotografica sull’esercitazione "Chimera 1". Alle 11, nella sala dei Grandi, la Vice Presidente della Provincia Mirella Ricci consegnerà una targa ricordo alla vedova del Prof. Emanuele Secci, in ricordo dell’attività profusa da colui che è stato il padre putativo della Consulta. Nel corso della mattinata il Presidente della Consulta del Volontariato di Protezione Civile Gabriele Romanini relazionerà sull’attività del 2006 e consegnerà gli attestati di benemerenza alle associazioni di volontariato.

La mostra, realizzata dal Club Fotografico Avis Bibbiena, resterà aperta fino al 3 Marzo, raccoglie una serie di oltre 60 foto selezionate tra quelle realizzate dal club bibbienese in collaborazione con i colleghi del Club "Il Sansovino". (Orari di apertura : Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato dalle 9 alle 13.30; martedì e Giovedì dalle 9 alle 17.30 – INGRESSO LIBERO).