Home Cultura e Eventi Cultura La giornata della pace

La giornata della pace

0

AREZZO – Rientra nella settimana della Pace, del dialogo e della fratellanza fra i popoli la giornata interamente dedicata a questi temi, organizzata dalla ”Commissione pace, cooperazione e diritti umani” in collaborazione con l’amministrazione comunale per oggi, sabato 6 ottobre. L’obiettivo è quello di favorire e sostenere una cultura di pace e di valorizzare la partecipazione della cittadinanza alle iniziative che promuovono lo sviluppo umano.
Si inizia alle 9 nella sala Eden di via Guadagnali con la proiezione del film “Lord of War” di Andrew Niccol, un'avventura d'azione basata su fatti reali e ambientata nel mondo del traffico internazionale di armi, con la partecipazione della scuole medie superiori.
Il pomeriggio l’appuntamento è alle 16 alla Borsa Merci di piazza Risorgimento con il saluto del Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, del Vescovo Gualtiero Bassetti e del presidente della Commissione Pace Luigi Triggiano. Il convegno proseguirà con gli interventi di Cristiano Rossi, Francesco Francini e Pierluigi Rossi che porteranno alcune esperienze sul tema “La città di Arezzo e la cooperazione”. Spazio poi all’assessore Alessandro Caporali che insieme ai consiglieri comunali Gianni Cantaloni e Luigi Triggiano e con il contributo di Piero Nibbi e del Direttore Ucoped parleranno dei “Progetti di cooperazione decentrata: Europa dell’Est, Medio Oriente, America Latina”. Interverranno inoltre il Presidente di “Rondine Cittadella della Pace”, Franco Vaccari e il Centro di Accoglienza Minori con un’ intervista curata da Teletruria su “L’educazione alla convivenza, la riparazione del conflitto, l’impegno delle famiglie”. Sarà la volta poi del Direttore della Caritas Andrea Dalla Verde con il tema “il recupero dei bambini-soldato nella Repubblica democratica del Congo” su iniziativa della Presidenza del Consiglio Comunale di Arezzo “Restituire i bambini alla vita”. Seguirà una nuova intervista di Teletruria all’Associazione Migrantes su “Vacanze di solidarietà e promozione dei giovani”. Sarà infine Ilaria Gradassi che parlerà dell’esperienza di Teatro forum “Ricostruire”, condotto nelle scuole della provincia di Arezzo nell’ambito del progetto P.E.A.C.E.S.
Alle 18 è previsto un intermezzo musicale a cui seguirà una tavola rotonda sul tema “La politica come pace: le condizioni per un impegno autentico e credibile”. Il presidente della Commissione Pace, Cooperazione e Diritti Umani del Comune di Arezzo Luigi Triggiano sarà il moderatore degli ospiti partecipanti: l’assessore Regionale Massimo Toschi, il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, il Presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli e il docente di Economia Politica all’Università La Bicocca di Milano, Luigino Bruni.
Ci sarà poi un buffet per tutti i partecipanti con assaggi tipici della cucina multietnica a cura dell’associazione Donne Insieme di Arezzo.
La giornata si concluderà con un concerto dell’orchestra popolare multietnica in programma per le 20,45 in piazza Risorgimento. In caso di maltempo l’esibizione musicale si terrà presso il Teatro Pietro Aretino in via Bicchieraia.