Home Cultura e Eventi Cultura La ‘Natività della Madonna’, la festa di settembre

La ‘Natività della Madonna’, la festa di settembre

0
La ‘Natività della Madonna’, la festa di settembre

AREZZO – Il giorno della nascita della Madonna era festa grande in Arezzo fin dai primi secoli del Cristianesimo. La gente aretina ha sempre avuto una particolare venerazione verso la Vergine Maria. Accanto ad una solenne festa, nel medioevo veniva organizzata la fiera. Le più grandi feste religiose avevano tre giorni di fiera . Così è stato per la festa della natività di Maria.
Oggi si è persa la memoria della passata solennità di questa festa. Sono rimasti i tre giorni di fiera ancora molto sentiti dagli aretini. E’ la fiera di Settembre, che nell’Arezzo contadina dei decenni passati fu chiamata la “ fiera del mestolo” perchè dedicata agli strumenti utilizzati nella vendemmia. La Associazione “ Terra di Arezzo” ha organizzato nel giorno di Sabato 8 Settembre alle ore 21 nella Basilica di San Francesco una conferenza per il recupero della memoria storica della festa e della venerazione mariana del popolo aretino nei secoli. La conferenza si svolge nella Basilica di San Francesco perchè nella chiesa è sepolto Fra Benedetto Sinigardi,frate francescano del XIII secolo inventore della preghiera “ Angelus Domini”. Preghiera che ogni domenica viene recitata dal Papa dalla finestra del palazzo apostolico in Vaticano. La serata sarà introdotta da Pier Luigi Rossi, Presidente di “ Terra di Arezzo”.
Sarà presente il Vescovo di Arezzo Mons Gualtiero Bassetti. Il giorno 8 Settembre è la ricorrenza della sua consacrazione episcopale.
Parteciperà il Sindaco di Arezzo Avv Giuseppe Fanfani che reciterà le sublimi terzine che Dante Alighieri ha scritto per la Madonna nel Paradiso della Divina Commedia . Sarà ricordato Padre Giulio Renzi con riconoscenza per l’opera civile e religiosa svolta per Arezzo e per il recupero delle pitture della “ Leggenda della Vera Croce”. Silvano Lazzeri, Maestro Restauratore delle stesse pitture, illustrerà il valore artistico dell’Annunciazione dipinta da Piero della Franscesca. La conferenza sarà sostenuta da suggestive immagini preparate da Piero Comanducci. Il canto di Elibetta Materazzi e la musica esguita all’organo di Franco Paturzo faranno una degna cornice ad una serata tutta aretina da vivere appienoper ritrovare le nostre antiche tradizioni . La conferenza sarà registrata e trasmessa da Teletruria. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Articlolo scritto da: PIER LUIGI ROSSI