E’ emozionata la Preside Anna Cerboni Munna nel presentare l’Annuario dell’Istituto Tecnico Commerciale “M. Buonarroti”, una raccolta di documenti e testimonianze dell’attività svolta a Ragioneria dal 1994 al 2006.
Presentato questa mattina nell’Aula Magna della scuola, è la seconda raccolta in ordine temporale, che segue il precedente Annuario, che si risale addirittura agli albori del 1874. Oggi entrambe le pubblicazioni sono raccolte in un Dvd, acquistabile insieme a questa seconda edizione presso l’ITC di Arezzo, in piazza della Badia 2 (Costo 15 euro).
Dal tavolo dei relatori stamani si sono levati elogi in primis dalla Preside Cerboni Munna, che ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato alla stesura del libro, a partire da professori ed alunni, che “dal 2004 si sono dedicati alla raccolta e stesura dei testi. Lavoro a volte difficile, vista la grande attività della nostra scuola”. Il sindaco Fanfani, salutando i presenti, ha lodato un’iniziativa che “mira a conservare la memoria del passato, il miglior investimento che si possa fare”. Il sindaco ha quindi espresso parole di ringraziamento per il ruolo dell’Istituto dal dopoguerra ad oggi, “ruolo centrale sia nell’educazione che nella formazione di chi ha fatto grande la nostra città”. Un ricordo particolare è stato dedicato al babbo del primo cittadino “che partiva da Sansepolcro con la motocicletta, in tuta da paracadutista per proteggersi dalla polvere, e arrivare all’ITC Buonarroti dove ha insegnato per tanti anni”. L’Assessore provinciale Dori ha voluto rimarcare “l’importante progettualità di questa scuola e le continue iniziative volte ad avvicinarla al mondo dell’impresa, preparando gli alunni ad entrare nel tessuto sociale ed economico della nostra terra”.
Ha poi portato il suo saluto il provveditore Alfonso Caruso, mentre Luciano Corradini, ordinario di Pedagogia generale all’Università di Roma Tre ha parlato sul tema della “Cittadinanza europea, cittadinanza attiva, cittadinanza scolastica”.
L’Annuario è stato realizzato grazie alla sponsorizzazione di Provincia e Comune di Arezzo, Università di Siena, Banca Etruria, Collegio Ragionieri Commercialisti e Cassa Risparmio di Cesena.
Articlolo scritto da: Luca Salvadori