Home Attualità LAV: Elefantessa ferita al circo Orfei

LAV: Elefantessa ferita al circo Orfei

0
LAV: Elefantessa ferita al circo Orfei

ROMA – Dopo un primo sopralluogo effettuato il 13 marzo, la LAV ha chiesto alla Procura della Repubblica di Grosseto di poter effettuare un ulteriore sopralluogo con un medico veterinario per verificare la gravità delle ferite di un’elefantessa del circo di Moira Orfei, presente in questi giorni a Grosseto, oltre ad un’accurata verifica della documentazione relativa all’animale e il suo trasferimento presso una struttura dove possa ricevere tutte le cure necessarie.

Nei giorni scorsi sono state numerose le segnalazioni anonime relative allo stato dell’elefantessa, la prima delle quali, inviata alla trasmissione televisiva Animali&Animali condotta su Rai Tre da Licia Colò e da questa riferita alla LAV, risalente a circa venti giorni fa quando il Circo di Moira Orfei si trovava a Salerno.

In seguito alle segnalazioni, quindi, i volontari della LAV di Grosseto hanno compiuto un primo sopralluogo presso il Circo Orfei, reso possibile grazie agli agenti del Nucleo Radiomobile del Comando dei Carabinieri di Grosseto e alla presenza del veterinario della ASL 9 di Grosseto, durante il quale Rahdia, questo il nome dell’animale, è stata trovata con una grave ferita alla zampa posteriore destra e una profonda escoriazione alla base della coda dalla quale fuoriesce la struttura ossea. Non è stato però possibile avere chiarimenti sulle circostanze che hanno causato le ferite all’animale, in questo stato da circa un mese per stessa, incredibile, ammissione dei circensi.

L’elefantessa, poi, vista l’impossibilità a muoversi autonomamente, è trasportata durante gli spostamenti del Circo da una città all’altra, imbracata con un’intelaiatura di metallo, mentre la zampa posteriore è fasciata con una pellicola di plastica. Nonostante ciò il medico veterinario della ASL ha semplicemente visionato l’animale senza procedere ad una visita più accurata togliendo le fasce che coprono la ferita, trovandolo discutibilmente in buona salute e ritenendo sufficienti le rassicurazioni ricevute dal personale del circo relativamente alle cure prestate.

In attesa dell’autorizzazione per un nuovo sopralluogo, da parte della Procura della Repubblica di Grosseto, la LAV conferma la manifestazione di protesta contro il circo, prevista per sabato 17 marzo alle ore 16,00 davanti al Circo di Moira Orfei, in piazza Barsanti.