Home Cultura e Eventi Cultura Le stanze incantate al Museo Ivan Bruschi

Le stanze incantate al Museo Ivan Bruschi

0
Le stanze incantate al Museo Ivan Bruschi

AREZZO – La Fondazione Ivan Bruschi amministrata da Banca Etruria aderendo per il terzo anno consecutivo ad Amico Museo, propone per venerdì 18 maggio a partire dalle ore 21,00 l’evento Le Stanze incantate: una notte da collezione alla Casa Museo di Ivan Bruschi. Una serata di atmosfere romantiche, che esalta la bellezza delle stanze della Casa Museo, ricche degli oggetti d’arte collezionati dal noto antiquario, con le forti passioni e i suggestivi paesaggi musicali Ottocenteschi.

Dopo una visita guidata gratuita, sarà infatti offerto un programma di melologhi per pianoforte (Alessandro Tricomi) e voce recitante (Gianni Micheli) che incanterà i visitatori del Museo con le composizioni Il castello sul mare di Richard Strauss, La bella Hedwig di Robert Schumann e Eleonora di Franz Liszt. Concluderà la serata una degustazione di vini dolci e da dessert, che ben si abbinano con il gusto romantico di questa notte “da collezione”, offerta nelle terrazze della Casa Museo con vista panoramica sulla Pieve di Arezzo e nella Foresteria, recentemente rinnovata e resa agibile, aperta per la prima volta al pubblico in questa occasione.

Durante la serata sarà inoltre possibile vedere gratuitamente anche la mostra Ivan Bruschi: sfumature di una collezione, un sintetico percorso espositivo che pone in evidenza alcune opere e rende ancora più distinguibili la curiosità, l'erudizione, la ricerca. Le diverse componenti del collezionismo che Ivan Bruschi è stato capace di armonizzare nella propria raccolta, evidenziando la volontà di affidare alla propria collezione il compito di testimoniare concretamente le vie del fare umano. Si tratta di una ulteriore offerta proposta in occasione della manifestazione Amico Museo, come un’anteprima del progetto realizzato dalla Fondazione Bruschi in collaborazione con la Scuola Normale di Pisa che mira a ricostruire la storia del collezionismo aretino partendo dai reperti raccolti dall’illustre antiquario.

La visita a tale particolare percorso espositivo, ospitato al terzo piano della Casa Museo fino al 20 maggio, è normalmente compresa nel biglietto d’ingresso, fatta eccezione per la serata del 18 maggio in cui l’esposizione sarà visibile gratuitamente per tutti i presenti.

L’ingresso è libero, ma per facilitare l’organizzazione si richiede la prenotazione presso la Casa Museo, telefonando allo 0575 354126.

Terminata la stagione dei concerti la Fondazione Ivan Bruschi continua a perseguire così l’obiettivo di far conoscere la Casa Museo come luogo esclusivo ma vivace, aperto alla conoscenza della cultura in tutte le sue declinazioni, musicale, letteraria, storica ed enogastronomica.