Home Cultura e Eventi Cultura “Leggere prima di leggere” in un “mondo di libri”

“Leggere prima di leggere” in un “mondo di libri”

0
“Leggere prima di leggere” in un “mondo di libri”

AREZZO (Civitella in Val Di Chiana) – Letture animate per l’infanzia all’interno del programma della mostra del libro per ragazzi, appuntamento immancabile nell’attività della biblioteca comunale di Civitella in Val di Chiana. Quest’anno è stato privilegiato il mondo dell’editoria per i più piccoli. La mostra sarà inaugurata il 5 dicembre alle ore 10 e rimarrà aperta fino al 21 dicembre. All’inaugurazione saranno presenti alcune classi delle Scuole materne di Oliveto e di Pieve al Toppo che assisteranno alle letture animate proposte da Ilaria Danti. Durante il periodo di apertura della mostra e nel mese di gennaio le letture animate proseguiranno in tutte le scuole materne del territorio comunale. Il 21 dicembre la chiusura della mostra sarà anche l’occasione per l’Amministrazione comunale di fare gli auguri a tutti i bambini delle scuole elementari invitandoli, alle ore 10, ad assistere allo spettacolo teatrale “Sotto le stelle” che si terrà presso il Teatro Moderno di Tegoleto.
La rappresentazione è curata dalla compagnia Delikatessen che proporrà una sorta di cabaret musicale con gags comiche e filastrocche appositamente scritte per lo spettacolo, espresse in modo divertente, talvolta esilarante, attraverso il coinvolgimento dei bambini. Per concludere apparirà un grandissimo pacco dal quale usciranno regali per ogni classe e tra i doni, ovviamente, ci saranno anche tanti libri.
La mostra, allestita presso l’Auditorium comunale della Scuola media di Badia al Pino, sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 mentre la mattina sarà riservata alle visite delle scuole che ne hanno fatto richiesta.
“Organizziamo la mostra del libro da molti anni – ricorda l’assessore alla Cultura del Comune di Civitella, Ginetta Menchetti – e per farlo usiamo criteri che privilegiano la qualità dell’offerta editoriale tenendo in massima considerazione i gusti e le esigenze dei bambini. Grazie a questa iniziativa la biblioteca comunale nel corso degli anni ha costituito una importante e ricca sezione ragazzi, nata attraverso le segnalazioni e le richieste che ragazzi ed insegnanti hanno effettuato durante le mostre”.