Home Cultura e Eventi Cultura Leggere si può: nuovi servizi di biblioteca e circoscrizioni

Leggere si può: nuovi servizi di biblioteca e circoscrizioni

0
Leggere si può: nuovi servizi di biblioteca e circoscrizioni

AREZZO – “E’ un processo che abbiamo avviato da tempo e che gradualmente stiamo realizzando nel territorio comunale – ricorda Caterina Tristano, Presidente della Biblioteca Città di Arezzo. Lo scopo è quello di sviluppare un “decentramento” della lettura e una maggiore fruizione da parte dei cittadini. Pensiamo che allargare la presenza di testi classici e di supporti multimediali in sedi decentrate rispetto al Palazzo “storico” della Biblioteca consenta sia lo sviluppo della buona abitudine alla lettura che la possibilità di dare risposte “mirate” alle esigenze diverse di ogni territorio. Le risposte delle Circoscrizioni hanno evidenziato infatti necessità differenti delle varie zone e contiamo a breve di attivare il servizio anche in altre sedi territoriali”.
Intanto il prestito è già attivo presso la circoscrizione Giotto. Ne possono usufruire sia gli adulti che i bambini nell’orario di apertura al pubblico degli uffici: martedì e venerdì dalle 9 alle 13 ed il martedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17,30. Attraverso il numero telefonico 0575-299607 è possibile ottenere il prestito anche negli altri giorni verificando la presenza in sede del personale.
“Attualmente sono oltre 100 i libri disponibili presso la sede della circoscrizione – commenta il Presidente delle Circoscrizione Giotto Andrea Lanzi. Un numero che aumenterà nel giro di breve tempo. E’ un’iniziativa a cui abbiamo aderito volentieri per dare ai cittadini della Circoscrizione un servizio più semplice e diretto e allargare la conoscenza e la cultura anche attraverso la lettura di un buon libro”.
La collaborazione tra Circoscrizione Giotto e Biblioteca ha consentito anche l’organizzazione di due iniziative dedicate alla lettura. La prima è in programma giovedì 15 novembre presso il Centro di Aggregazione Sociale Giotto, via XXV Aprile, 37/a dalle 17,30 alle 19 con letture animate per bambini mentre il successivo appuntamento si terrà giovedì 17 gennaio 2008 presso il Centro di Aggregazione Sociale di Villa Severi, via Francesco Redi, 13 dalle 21 alle 22,30, con letture recitate per adulti.