Home Attualità Medioevo in Fortezza siamo alla quinta edizione

Medioevo in Fortezza siamo alla quinta edizione

0
Medioevo in Fortezza siamo alla quinta edizione

CORTONA (AR)- Le Notti dell’Archeologia fanno tappa nella Fortezza del Girifalco. Domenica 15 luglio è infatti in programma la V edizione di “Medioevo in Fortezza” una intera giornata dedicata a rievocazioni storiche, animazione, cultura e quant’altro racconti la storia e le emozioni storiche medievali.
L’iniziativa, organizzata da AION Cultura in collaborazione con il Consiglio dei Terzieri, il Comune di Cortona, MAEC, e con il sostegno della Banca Popolare di Cortona, vede quest’anno la novità della prima edizione del Torneo del Girifalco, gara in individuale di tiro con la balestra a braccio.
Partecipano all’edizione 2007 le Compagnie di Balestrieri di Cagli, Castiglion Fiorentino, Cerreto Guidi, Cortona e Firenze.
Il programma prenderà il via alle ore 10,30 con le prove di tiri liberi dei balestrieri. Alle ore 12 accoglienza delle rappresentanze dei Gruppi Storici in piazza della Repubblica. Nel pomeriggio, alle ore 16,30 apertura ufficiale con il corteo del Gruppo Storico di Cortona.
Dalle 18 in poi esibizioni delle Compagnie del Gruppo Storico di Cortona: sbandieratori, tamburini, balestrieri e armati del gruppo storico di Cortona.
La Fortezza del Girifalco sarà, inoltre, allestita con taverne medievali.
L’ingresso è gratuito
E’ stato inoltre predisposto un servizio navetta da piazza Garibaldi dalle ore 16 alle 21.