Home Attualità Salute Meno grassi più Sanit

Meno grassi più Sanit

0
Meno grassi più Sanit

ROMA – Il ‘gel antifame’ del Consiglio Nazionale delle Ricerche sarà presentato al Sanit: l’appuntamento è dalle 12.15 alle 13.30 del 18 aprile, nello stand n. 18 del Cnr (Padiglione 8, Nuova Fiera di Roma – Fiumicino, ingresso libero). I ricercatori dell’Istituto per i materiali compositi e biomedici del Cnr di Napoli (che hanno fondato una società di spin-off, la Academica Life Science) mostreranno in diretta come l’idrogelo assorba liquidi fino a mille volte il suo peso iniziale. Tra un anno, una volta conclusa la sperimentazione in corso, ci sarà il lancio sul mercato in forma di capsule da ingerire prima dei pasti con due bicchieri d’acqua per generare un senso di sazietà.
Altro spin-off del Cnr, ‘Lipinutragen’, partecipante al Convegno e presente alla Mostra (pad 8, stand 33), ha messo a punto il ‘fat profile: una metodica basata sull’approccio della lipidomica, la nuova disciplina che ha l’obiettivo di effettuare una mappatura completa dei grassi presenti nell’organismo. “E’ un sistema diagnostico che permette di avere molte più informazioni sui grassi, considerando in particolare quelli che formano le membrane eritrocitarie (ovvero i globuli rossi). Con un semplice prelievo di sangue si ottengono informazioni personalizzate su come la dieta, le abitudini di vita e lo stato di salute del soggetto influenzino la membrana cellulare, con la possibilità di evidenziare eventuali scompensi lipidici prima ancora che questi si trasformino in patologie”, spiega Chryssostomos Chatgilialoglu, ricercatore dell’Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività (Isof) del Cnr. “Questa nuova tecnica, oltre a consentire un’efficace prevenzione dei disturbi legati a dislipidemie (alterazioni del metabolismo dei grassi), malattie infiammatorie, cerebrali degenerative, cardiovascolari e dermatologiche, permette anche di individuare ‘lipidi insoliti’, detti lipidi trans, tossici per la cellula e che derivano dallo stress dei radicali liberi”, aggiunge Carla Ferreri del gruppo BioFreeRadicals dell’Isof-Cnr. “Il medico potrà così mirare alle reali necessità del suo paziente, con terapie per il ripristino del bilancio lipidico ed il controllo dello stress radicalico. Il ‘fat profile’ può senz’altro diventare l’elemento indispensabile per la personalizzazione di una terapia ‘nutraceutica’, ovvero basata su elementi nutrizionali che possono divenire curativi come farmaci. A tutt’oggi gli integratori vitaminici ed alimentari vengono consumati senza conoscerne il bisogno individuale”.
Sarà presente al Sanit anche Li-tech, storico spin-off del Cnr guidato da Alessandro Soluri dell’Istituto di ingegneria biomedica (Isib) del Cnr, che presenterà una novità nel settore della ricerca radofarmaceutica: “Si tratta di ‘Satis’, Small animal tomographic imaging system, un innovativo sistema scintigrafico prodotto insieme a Sintesi Spca di Bari, altra società a partecipazione Cnr. Una mini gamma camera in grado di compiere una tomografia scintigrafica, mettendo in evidenza dettagli di patologie su piccoli animali e capace di studiare la biodistribuzione di farmaci innovativi, sia in diagnosi sia in terapia, da estendere in seguito all’uomo”, spiega Soluri, già autore della prima gamma camera completamente portatile e funzionante con batterie ricaricabili. La presentazione avverrà durante il Convegno, organizzato dal Cnr, su “Il ruolo del Cnr nell’innovazione tecnologica”, sempre il 18 aprile alle ore 9,00.
Nell’ambito del Sanit, importante vetrina delle manifestazioni sulla salute che permette il confronto sugli ultimi ritrovati tra ricerca, industrie e strutture ospedaliere, gli scienziati del Cnr illustreranno il trasferimento al settore produttivo del lavoro svolto nei laboratori mediante la realizzazione di strumenti e farmaci innovativi, al fine di migliorare il modo di fare prevenzione e assicurare un maggior benessere dei cittadini. Saranno affrontate tematiche relative a trapianti d’organo, patologie del sistema nervoso, cartelle cliniche multimediali, malattie cardiologiche e oncologiche, alimentazione.