Home Attualità Mercato biologico in piazza Sant’Agostino

Mercato biologico in piazza Sant’Agostino

0

Legambiente in collaborazione con Comune di Arezzo, Associazione di Strada Piazza Sant’Agostino e DES – Distretto Economia Solidale organizza il 5 maggio la prima edizione di "CAMPAGNA APERTA", un mercato dei produttori biologici e di qualità del territorio aretino.

Il mercato metterà in mostra una gran varietà di prodotti dagli ortaggi alla frutta, dai formaggi all’olio, dal vino, al pane. E poi ancora pasta, tartufi, salumi, gelati, marmellate e conserve, biologici e di qualità. Sarà un’occasione per incontrare i piccoli produttori impegnati in un’agricoltura ecologica e rispettosa del territorio, oltre che per riscoprire e conoscere gli alberi da frutto antichi del territorio aretino. Oppure per trovare piantine bio di ortaggi antichi (pomodori, insalatine, cipolla, ecc.) per il vostro orto.
L’evento si svolgerà in piazza Sant’Agostino, ad Arezzo, sabato 5 maggio dalle 9,00 alle 18,00. In cantiere ci sono anche eventi paralleli (su prenotazione) al “CAMPAGNA APERTA”, quali una passeggiata guidata per chi fosse interessato a scoprire i tesori di Arezzo, camminando sulle tracce della memoria storica e popolare nei quartieri di Porta Crucifera e Porta S. Andrea.
La passeggiata prenderà il via alle ore 15,15 da piazza S. Agostino, sarà guidata dalla prof.ssa Gianna Chiaretti e avrà la durata di circa un'ora e mezzo. E' richiesto un contributo di 4 euro per ogni partecipante.
Per chi invece vuole conoscere tutti i segreti per degustare e scoprire le caratteristiche dei formaggi del nostro territorio, è possibile partecipare ad una vera e propria lezione di degustazione di formaggi.La degustazione è curata da Federico Monti, assaggiatore ONAF, avrà la durata di circa un'ora e verrà proposta in due orari a scelta: alle ore 11,30 e alle ore 17,00. E' richiesto un contributo di 4 euro per ogni partecipante.
La partecipazione alla passeggiata ed alla degustazione comportano un contributo cumulativo di 6 euro a persona. Per partecipare alla passeggiata e/o alle degustazioni è necessario prenotarsi, telefonando al cell. 329.982.9667.
Verrà inoltre allestita una mostra di fotografie d'epoca su Piazza S. Agostino
e le strade vicine (in collaborazione con Fotoclub Chimera), mentre presso il Ristorante Pizzeria "Mi va" sarà disponibile un menu a base di prodotti bio.
Per informazioni sul mercato bio: Legambiente Circolo "LAURA CONTI" (Tel/Fax: 0575 259154).

Articlolo scritto da: Luca Salvadori

Exit mobile version