Home Cultura e Eventi Cultura Monte San Savino in festa per il Conte Baldovino

Monte San Savino in festa per il Conte Baldovino

0
Monte San Savino in festa per il Conte Baldovino

MONTE SAN SAVINO (AR) – Il centro storico indossa l’abito rinascimentale, apre le antiche taverne e dà il via a una due giorni di danze, spettacoli teatrali, sfilate in costume, tornei di pallone grosso col bracciale, giochi pirotecnici e altre “allegrezze” per celebrare l’occasione, con un occhio rivolto alla modernità fra i negozi aperti del neonato ‘centro commerciale naturale’

Si prepara per Monte San Savino un week end all’insegna di storia, spettacolo e shopping. Sabato prossimo, 16 giugno 2007, si aprono infatti i festeggiamenti per l’investitura del primo Conte della città, Baldovino di Monte, avvenuta nel 1550. Quest’anno la consueta rievocazione storica, che per due giorni riporta la città agli splendori del Rinascimento, si accompagnerà agli eventi programmati dal neonato ‘Centro Commerciale Naturale’, con i negozi aperti anche la domenica.

Si parte sabato dalle ore 19 con l’apertura delle ‘taverne’ che serviranno zuppe, carni arrostite, primizie dell’orto, dolci e vini alla maniera rinascimentale e saranno dislocate in vari punti del centro storico (Taverna di Jalta in piazza Gamurrini, Taverna del Vivandiere in via della Misericordia, Taverna del Marzocco in piazza di Monte). Ma non sarà solo il cibo ad avere un sapore antico: tutti gli eventi in programma saranno declinati al passato, dallo sport alle attività ludiche, tanto che sembrerà di vivere presso una corte rinascimentale.

Al ‘cumbrugliume’, ovvero all’imbrunire, piazza Gamurrini ospiterà una partita di pallone grosso col bracciale tra i quartieri di Jalta e Pastiglia. Dalle 21 lungo il corso Sangallo sfileranno i giullari di corte in parata fra musica e acrobazie, mentre alle 22.30 sarà la volta del gruppo teatrale “I commedianti del Monte”, che presenterà lo spettacolo tratto dalla novella di Giovanni Boccaccio “Tofano e la Bella Ghita”, per la regia di Giulio Vignoli. La serata si concluderà dopo le 23 con giochi pirotecnici e il brindisi in onore del Conte Baldovino.

Il programma della domenica prevede alle ore 11 l’apertura del mercato rinascimentale nel centro storico e nel pomeriggio, dalle ore 17.30, il corteggio storico con il Gruppo Sbandieratori e Musici di Montefalco, la Compagnia del Pallone Grosso, I Commedianti del Monte e i Mercenari della Compagnia di Giovanni dalle Bande Nere.

La manifestazione arriverà al clou alle ore 18, quando in piazza Gamurrini sarà ricordata l’investitura di Baldovino di Monte, con la consegna delle chiavi della città e le cosiddette ‘allegrezze’, ovvero i festeggiamenti con tanto di sbandieratori, partita di pallone col bracciale, combattimenti d’arme e, dalle 19, la riapertura delle taverne per rifocillare i “moderni” pellegrini e viandanti.