Home Cultura e Eventi Cultura Musica e moda a Palazzo Corsini di Firenze

Musica e moda a Palazzo Corsini di Firenze

0
Musica e moda a Palazzo Corsini di Firenze

FIRENZE – Musica e moda si danno appuntamento il prossimo 19 gennaio alle ore 19,00 a Palazzo Corsini di Firenze.
Si tratta di una indimenticabile serata promossa da Monnalisa spa in partnership con Pitti Immagine per dare vita al gioco delle “contaminazioni” all’interno della scenografica cornice dello storico e sontuoso palazzo in stile tardo-barocco.
Oltre cinquanta musicisti, guidati dal Maestro Marco Papeschi, realizzeranno l’opera “Le quattro stagioni” di Vivaldi accompagnando la sfilata degli abiti Monnalisa, che sarà una vera e propria rappresentazione teatrale all’insegna del romanticismo.
Nella musica e nella moda le stagioni sono da sempre motivo ispiratore; da un lato esse suggeriscono, infatti, paesaggi e atmosfere dai colori e dalle situazioni ogni volta differenti, i toni caldi dell’autunno si alternano all’esplosione di colori della primavera. D’altro canto, le stagioni si prestano anche a una diversa lettura, meno descrittiva e più profonda, che ha portato a rappresentazioni allegoriche del tema. In questo senso, le stagioni si associano infatti al ciclo della vita e diventano così simbolo dei diversi momenti dell’esistenza: la giovane freschezza della primavera, si contrappone alla calma melanconica dell’autunno, la pienezza dell’estate fa da contraltare al gelo dell’inverno.
Le suggestioni appassionate degli abiti Monnalisa unite alla dimensione elegante e raffinata sottolineata dalla musica classica, danno vita ad uno spettacolo insolito ed indimenticabile.
Piccole protagoniste che indossano abiti impeccabilmente chic che, in questa nuova collezione, si ispirano fortemente alle atmosfere mitteleuropee.
Un ideale ponte culturale tra moda ed arte, una potente leva in grado di dare vita a nuove forme di comunicazione.
E’ dalla consapevolezza che il fashion-show può generare nuove forme d’arte, unita alla responsabilità etica d’impresa, testimoniata dall’impegno continuato nel tempo di Monnalisa spa e del suo fondatore a favore dei bambini, che prende vita il progetto “Monnalisa & Musica”, una delle sfide più significative dell’azienda per la prossima stagione.