Home Cultura e Eventi Cultura Neve e natura nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Neve e natura nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

0
Neve e natura nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

AREZZO (Casentino) – L’Ente Parco e i comuni di Santa Sofia, nel versante romagnolo, e Poppi, su quello aretino, hanno previsto per la stagione invernale 2007 – 2008 un progetto per valorizzare Campigna e Badia Prataglia nella loro vocazione di località sciistico-escursionistiche.
Si prefiggono – abbinando l’attività sportiva con l’osservazione e la conoscenza dell’inestimabile patrimonio boschivo – di conferire all’iniziativa anche un taglio naturalistico, di sensibilizzare i visitatori nei confronti della conservazione dell’ambiente e di stimolare nei più giovani la passione per la montagna.
La decisione è stata presa in seguito all’incontro fra l’Ente, rappresentanti dei due Comuni, della Scuola Sci Campigna, dello Sci Club Stia, del Soccorso Alpino Speleologico Toscana, del Coordinamento Territoriale per l’Ambiente del Corpo Forestale dello Stato, del Club Alpino Italiano di Stia e di Forlì, del Comune di Santa Sofia e dell’agenzia L’Altra Romagna.
Sono stati organizzati alcuni corsi – gratuiti o a costo estremamente ridotto – di sci di fondo, di nordic walking e d’escursionismo invernale.
Saranno anche garantite – a partecipazione libera – uscite con gli sci, escursioni a piedi e passeggiate con le ciaspole (un ausilio d’alluminio che si indossa sulle scarpe per aumentare la superficie di contatto e non sprofondare nella neve alta).
Si comincia sabato 29 dicembre con l’escursione (a piedi o con le ciaspole) di circa 5 ore – ad anello – “Tra Romagna e Toscana” da Campigna a Monte Falco.
Per il 4 gennaio, venerdì, è prevista un’uscita alla ricerca dei luoghi “Dove osano i cervi”. Si tratta di un facile percorso circolare di circa quattro ore sulle tracce degli ungulati nella Foresta di Campigna.
Domenica 13 aprile, l’itinerario alla ricerca de “Il primo verde sulle praterie di San Paolo in Alpe” – sempre ad anello – da Case Fiumari a San Paolo in Alpe, saluterà l’inverno del Parco. La durata prevista è di circa quattro ore.
La partecipazione a queste iniziative – gratuita – richiede la prenotazione (Fabio, Ass. Esploramontagne, tel. 339/6838493). I gruppi devono essere formati da almeno cinque persone.
Sempre nella località sciistica romagnola verranno organizzati corsi gratuiti di nordic walking, la disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta e che rappresenta un allenamento dolce per sviluppare resistenza e forza. Le lezioni si terranno nei giorni di sabato 5, domenica 13, domenica 27 gennaio e domenica 2 marzo. Il ritrovo è previsto per le 10 a Campigna con un istruttore, per sessioni di due ore di lezione. E’ richiesto solamente di essere muniti di adeguato abbigliamento invernale.
Informazioni e prenotazioni presso Leonello Rosa, al numero 338. 1601309.
Per ciò che riguarda il versante casentinese si comincia domenica 6 gennaio con Ciaspolata a Badia, Escursione gratuita con le ciaspole nella Foresta di Badia Prataglia. Ritrovo alle 9 al Centro Visita di Badia Prataglia
Nei giorni di domenica 27 gennaio e domenica 24 febbraio per “Badia Sci di Fondo” è stata organizzata una giornata sulla pista da Sci di Fondo di Badia Prataglia con il supporto di un maestro di sci.
Per informazioni e prenotazioni sulle iniziative di Badia Prataglia contattare il Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo ai numeri 0575. 520511 e 335. 7987844.
I giorni di sabato e domenica 2/3 – 9/10 – 16/17 febbraio saranno dedicati allo sci di fondo.
Sulla nuova pista di Pian dei Fangacci (Campigna) sono stati organizzati corsi gratuiti. E’ possibile accedervi previa prenotazione. Per tutti i partecipanti dai 10 anni in su (sabato pomeriggio e domenica mattina). Informazioni ai numeri 0543. 980051 e 347. 0824105.
Sabato 8 e domenica 9 marzo a Campigna con “Il Parco sotto la neve”, si svolgerà il corso gratuito di escursionismo con racchette da neve. Il pernottamento (a carico dei partecipanti) avverrà presso le strutture ricettive del paese.
Per informazioni rivolgersi al signor Fiorenzo Rossetti (GAE), tel. 338. 2151442, e-mail [email protected]
Il C.T.A. del Corpo Forestale dello Stato si è reso disponibile, nel caso vi fosse una particolare richiesta, a prolungare – con il suo personale – l’attività di supporto all’apprendimento delle tecniche dello sci di fondo.
Verrà predisposto uno spazio di documentazione dedicato a tutte le misure della campagna invernale presso il Punto informazioni della Villetta di Campigna, la Capanna e il parcheggio dei Fangacci.