Home Attualità Nuova passerella a Giovi

Nuova passerella a Giovi

0

AREZZO – Sono iniziati oggi i lavori di smontaggio della passerella di Giovi sul fiume Arno, da anni in disuso perché gravemente compromessa. Un’enorme gru dal letto del fiume ha asportato l’attraversamento pedonale lungo circa 80 metri e, tra circa quindici giorni, provvederà a inserirne uno nuovo. Questo intervento è stato possibile grazie all’accordo e alla compartecipazione finanziaria della Provincia e del Comune di Arezzo. Anche la Circoscrizione ha condiviso l’intervento e contribuito finanziariamente. Nell’operazione è stato coinvolto anche il Comune di Capolona che si occuperà della sistemazione della sponda destra per consentirne la fruizione alla popolazione. Si tratta di un percorso storico, visto che su questo tratto del fiume si segnala da molti decenni la presenza di una passerella, poi distrutta nel 1966, quindi rifatta negli anni Ottanta.
La nuova passerella sarà attuata, ricalcando la vecchia struttura, nel rispetto del contesto ambientale circostante, con travi parapetto in legno tenute unite da una struttura in acciaio che sostiene il tavolato in calpestio.
Si tratta di un intervento, a giudizio dell’assessore provinciale Cardone e di quello comunale Dringoli, sicuramente qualificante sul piano ambientale e paesaggistico. Consentirà la riscoperta per cittadini e studenti di percorsi consolidati negli anni, di unire due comuni del territorio, di far vivere il contesto ambientale del fiume collegandosi altresì al progetto di sviluppo del sistema delle piste ciclabili lungo il fiume Arno.