Home Attualità Tecnologia Oltre 1 milione di visitatori per il sito della Provincia

Oltre 1 milione di visitatori per il sito della Provincia

0
Oltre 1 milione di visitatori per il sito della Provincia

AREZZO – Novità per il sito web della Provincia di Arezzo, con le ultime notizie dal mondo fornite dall’agenzia di stampa AdnKronos e con una nuova grafica della parte inferiore della home page, che permette di visualizzare più schedari tematici. "Questo restyling – commenta il presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli – che vuol andare nel senso di una fruizione più intuitiva e ampliata, va a completare l’opera di continuo aggiornamento delle informazioni e l’attenzione posta all’accessibilità ed usabilità dei contenuti, obiettivi che si era prefisso per poter essere un vero e proprio canale di comunicazione ed informazione con il territorio. Gli indicatori emersi dal rapporto annuale di Artel, che confermano il trend positivo già registrato negli ultimi anni, ci spronano a continuare a sviluppare servizi interattivi per il cittadino".

Dall’analisi delle attività svolte dagli utenti sul sito della Provincia nel periodo che va dal 1 gennaio al 31 dicembre 2006, si evince che la media giornaliera degli accessi è di oltre 3.000 utenti. Circa il 60% dei contatti proviene dall’estero, in particolare dagli Stati Uniti, seguiti da Cina, Francia, Germania e Regno Unito. "Il sito – rileva Roberto maruffi, presidente di Artel – presenta una buona visibilità in rete, con 1.187.156 accessi nell’arco di tutto il 2006. Questi dati sono raccolti dal server ad ogni sessione di visita dell’utente e danno indicazioni utili a capire l’andamento generale del sito. L’elevato tempo medio di permanenza da parte dell’utente, di circa 13 minuti, testimonia che sia concepito ed usufruito come strumento di servizio reale".

Le pagine più visitate, oltre a quelle di informazione quali i comunicati stampa, la vetrina, la newsletter e la rivista della Provincia di Arezzo, sono quelle dedicate a bandi e concorsi, al catalogo dei bandi di formazione, alle offerte di lavoro. Molto visitata è anche la sezione dedicata alla rassegna stampa che registra un numero sempre crescente di visitatori. Altre risorse molto frequentate sono il sito Cliccalo, dedicato ai giovani, e le pagine dei servizi, in particolare di Agricoltura, Formazione e Istruzione. La nuova grafica consente di accedere facilmente a quattro aree : "Servizi provinciali", per un rapido accesso alle attività specifiche dell’ente; "Il portale", per accedere ai siti gestiti dall’ente o comunque ad esso correlati, come pure ai siti istituzionali di tutti i Comuni della provincia di Arezzo; "Servizi on-line e informazioni" per accedere ai servizi on line attivati dall’ente e dove trovare informazioni di interesse generale; infine la sezione "Progetti" raccoglie tutti i progetti attualmente attivi dell’amministrazione provinciale, quali ad esempio, gli osservatori, i circoli di studio, la rete teatrale o quella bibliotecaria.