Home Attualità Tecnologia Open Source: in CNA è ormai realtà

Open Source: in CNA è ormai realtà

0
Open Source: in CNA è ormai realtà

AREZZO – Sta crescendo l’uso delle tecnologie open source e questo nuovo mondo delle applicazioni software sta prendendo campo anche nelle aziende.“Cna Arezzo – afferma il Direttore Giuseppe Ginepri – è da sempre vicina alle imprese e segue, quindi, con molta attenzione l'evoluzione tecnologica del mercato e di tutti quegli strumenti che migliorino la produttività e competitività. In quest'ottica i software open source o free, che sono programmi completamente gratuiti, rappresentano un'opportunità per le aziende ed hanno un immediato beneficio in termini economici con l'eliminazione dei costi per le licenze d'uso”.
Cna inoltre, per dare una risposta concreta alle aziende, stà valutando la possibilità di creare un punto d'informazione aperto a tutte le imprese che si vogliono affacciare al software libero che sarà anche oggetto di un convegno che Cna organizzerà a febbraio.

E anche il sistema informatico della Cna si sta dotando di questi prodotti che consentono di cambiare le regole del gioco del mercato dell’information technology, garantendo un miglioramento tecnologico ed un necessario adeguamento alle altre realtà europee e mondiali.
Roberto Menchetti Presidente della Categoria Comunicazione di Cna aggiunge alcune indicazioni tecniche: “considerata la vastità dei programmi Open Source l'attenzione della nostra Associazione si è concentrata su quelli della suite di Open Office che possono sostituire integralmente i programmi con licenza d'uso di Microsoft Office (Word, Excel, ecc.), forse i programmi d'ufficio maggiormente usati dalle imprese”.
I vantaggi offerti della soluzione Open Office, oltre alla gratuità del prodotto, sono rappresentati dal fatto che questi programmi possono viaggiare sulla piattaforma windows. Open Office è quindi un prodotto estremamente flessibile e facilmente utilizzabile.
“L'imprenditore potrà quindi scegliere – continua Marco Bigozzi Coordinatore dell'Unione Comunicazione di Cna Arezzo – tra l'acquisto di software soggetto al pagamento della licenza e l'installazione di quello non soggetto (free software), valutando i pro ed i contro dei due modelli, rimanendo, comunque, sempre nell'ambito del lecito. Insieme a questo progetto la Cna di Arezzo sta dando vita ad un gruppo di imprenditori dell'Ict che riunisce le imprese della provincia di Arezzo operanti nell'information & communication techonology, produzione software e gestione servizi informativi, engineering; web designer, web editor etc”.
L'Unione Comunicazione e Terziario Avanzato di Cna Arezzo, realizzerà un CD che sarà distribuito gratuitamente ai propri Associati, contenente una selezione di software Open Source con funzionalità d'automazione dell'ufficio e quindi utili in tutti i contesti aziendali e compatibili con i più diffusi prodotti proprietari presenti sul mercato.