Home Cultura e Eventi Cultura ‘Orodautore. Omaggio a Piero’

‘Orodautore. Omaggio a Piero’

0
‘Orodautore. Omaggio a Piero’

AREZZO – Sabato 24 marzo verrà inaugurata la mostra “Orodautore. Omaggio a Piero” nella Galleria comunale d’arte contemporanea. L’appuntamento è per le 19 ma gli organizzatori hanno anche programmato un appuntamento per i giornalisti con Philippe Daverio per le ore 12.30. Interverranno i rappresentanti del Comitato promotore e cioè Comune, Provincia, Camera di Commercio, Apt, Banca Etruria e Centro promozioni e servizi, la struttura che ha curato l’organizzazione della mostra.
Specializzato in arte italiana del XX° secolo (futurismo, metafisica, novecento, scuola romana), Philippe Daverio è editore dei propri cataloghi e di libri di critica e documentazione (catalogo di De Chirico negli anni '20, catalogo ragionato di Severini, varie pubblicazioni sulle avanguardie fra le due guerre).
Opinionista per Panorama, Vogue, Liberal. Nel 99/2000 è stato inviato speciale della trasmissione "Art'è" su Raitre. Conduce la trasmissione "Passepartout" su Raitre.

I DETTAGLI DELLA MOSTRA

Gioielli d'artista ispirati al mondo di Piero della Francesca
A corollario della grande mostra "Piero della Francesca e le corti italiane" il Comune e la Provincia di Arezzo,
la Camera di Commercio di Arezzo, APT, Banca Etruria, il Centro Promozioni e Servizi, e la Soprintendenza per i Beni Artistici di Arezzo presentano al pubblico i preziosi gioielli d'artista nella rassegna "
Oro d'Autore. Omaggio a Piero".
Seconda edizione di un'iniziativa nata nel 1992 con lo scopo di creare una collezione di gioielli contemporanei ispirati all'arte di Piero.
La prima edizione ha portato alla creazione di un nucleo di 37 pezzi unici realizzati da aziende orafe aretine
e non, firmati da artisti del calibro di Andrea Branzi, Alessandro Mendini, Bruno Munari, Giò Pomodoro, Ettore Sottsass.
Questa edizione 2007 conta di arricchire la collezione di ulteriori 30 pezzi creati ad hoc.
La rassegna sarà ospitata nella sede della Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Arezzo dal 24 marzo al 22 luglio 2007 ed è organizzata dal Centro Promozioni e Servizi in collaborazione con Michela Bondardo, esperta di comunicazione culturale.
Il comitato scientifico della mostra è composto da Philippe Daverio, Jeffrey Schnapp, Freeman Lau, Giuliano Centrodi.
Gli artisti provenienti da tutto il mondo sono stati invitati disegnare un gioiello nello spirito di Piero, e sono:
Gae Aulenti, Francesco Binfarè, Mario Botta, Aldo Cibic, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Michele De Lucchi,
Ferruccio Ferri, Dario Fo, Alberto Garutti, Stefano Giovannoni, Giuseppe Antonello Leone, Fulvia Mendini, Fabio Novembre,
Michelangelo Pistoletto, Pier Luigi Pizzi, Tord Boontje, David Byrne, Maria Magdalena Campos–Pons, Chueng Chu, Robert Crump, Paul de Marinis, Alejandro Fogel, FengLing, Liseanne Frankfurt, Jonathan Hammer, David Humphrey, Jonathan Ive, Freeman Lau, Gregg Lynn, Brian Mcfedrrige, Eric Owen Moss, Bernard Tschumi, Kiki Smith, Pat Steir, Patricia Urquiola, Koen Vanmechelen, Cecile Yau, Dickson Yewn