Home Cultura e Eventi Cultura Parole e musica per ogni stagione

Parole e musica per ogni stagione

0
Parole e musica per ogni stagione

AREZZO – Domenica 28 ottobre sarà il Teatro Moderno di Tegoleto (h 17, Arezzo) ad ospitare il penultimo appuntamento dell’Ottobre Musicale Festival. Il PULLMAN DELLA MUSICA, anima del Festival, che fino ad oggi ha registrato il tutto esaurito, condurrà gli spettatori alla visione di uno spettacolo unico in cui il capolavoro di Vivaldi si unirà alla versatilità di Matteo Belli, “attore sinfonico”, e agli archi dell’Ensemble Respighi.
Nuove parole per le Stagioni nasce infatti da una sfida curiosa in cui una versione inedita delle Quattro Stagioni vivaldiane “suonerà” assieme alla poesia di autori che spaziano tra l’ellenismo e il 2000, dando vita ad “rivoluzionario gioco scenico dal sapore antico” come lo definiscono i protagonisti.
“Capita spesso di ascoltare le Quattro Stagioni di Vivaldi accompagnate dalla lettura dei sonetti che introducono ciascuno dei quattro concerti” – continuano gli artisti – “ma mai nessuno, fino ad ora, aveva provato a tradurre quelle sensazioni musicali, così chiaramente riportate dal compositore veneziano sullo spartito, in gesti letterari tanto carichi di intenzioni e significato”. I celeberrimi brani vivaldiani saranno quindi accompagnati, o meglio integrati e armonizzati, da letture tratte, tra gli altri, da Dino Campana, Giosuè Carducci, Gabriele D’Annunzio, Quinto Orazio Flacco, Giovanni Pascoli, Francesco Petrarca, Angelo Poliziano.

Matteo Belli, dopo gli anni di studi classici e musicali, dal 1989 lavora in teatro e in televisione come mimo–fantasista ed attore, realizzando spettacoli in cui si confronta sia con testi classici che autori contemporanei o, come in questo caso, musicisti.
Da tempo collabora con l’Ensemble Respighi, fondato nel 1995 da Federico Ferri, dove si riuniscono prestigiosi strumentisti vincitori di concorsi nazionali ed internazionali che pongono particolare attenzione alla musica italiana eseguita, a seconda del periodo storico, con strumenti originali e collaborano con celebri solisti come Bruno Canino o attori quali Arnolodo Foà, Ugo Pagliai.

Il Festival, promosso dal Comune di Civitella in Val di Chiana e dalla Provincia di Arezzo, con la direzione artistica dell’Associazione Culturale IUBAL e realizzato con il contributo di IMAIE, mette a disposizione il Pullman della Musica per quanti vogliono godersi gli appuntamenti senza preoccuparsi di come raggiungere i luoghi di spettacolo.
Per prenotarlo è sufficiente telefonare allo 0575 445302 fino a sabato 27 ottobre: il costo è di 2 euro, il concerto è gratuito.