Home Attualità Tecnologia PayPal Italia: un nuovo conto ogni 30 secondi

PayPal Italia: un nuovo conto ogni 30 secondi

0
PayPal Italia: un nuovo conto ogni 30 secondi

MILANO – PayPal, società del Gruppo eBay, leader nel campo dei pagamenti online, dopo soli due anni di presenza sul mercato italiano, ha raggiunto traguardi notevoli: con l’apertura di un conto ogni 30 secondi, per un totale di oltre 20 mila nuovi conti alla settimana, ha più che raddoppiato la quota di conti aperti, raggiungendo, alla fine del 2006, 1,6 milioni di conti attivi nel nostro Paese, una crescita pari al 110%.

Per quanto riguarda la situazione internazionale, PayPal, aumentando rapidamente il numero sia di acquirenti che di venditori che vi si affidano, è arrivata in Europa a quota 35 milioni di conti attivi, con il 23% di acquirenti online europei che lo preferisce come metodo di pagamento*.
Di rilevanza la crescita che sta registrando PayPal tra i merchant: sono ormai migliaia i venditori online in Europa che adottano PayPal, tra cui grandi siti di commercio elettronico come Boots, DHL, Harrods, Meetic, Pixmania ed eBay. PayPal Italia ha registrato una crescita dei volumi al di fuori di eBay del 130%, mentre negli USA le PMI online che scelgono PayPal hanno registrato un incremento medio del proprio fatturato pari al 14%.

Ogni giorno su PayPal in tutto il mondo vengono scambiati 82 milioni di euro e vi transitano circa 950 euro al secondo. A livello europeo nel 2006 PayPal ha registrato un totale di pagamenti transati di 8.4 miliardi di dollari, mentre in Italia la crescita di PayPal è stata del 176% rispetto all’anno precedente, con un volume totale dei pagamenti transati di circa 220 milioni di euro.

“Il successo di PayPal è dato da tre elementi fondamentali, la sicurezza, la semplicità e la velocità del sistema, qualità che consentono a chiunque di poter acquistare online senza dover avere elevate conoscenze informatiche” – ha dichiarato Giulio Montemagno, Country Manager di PayPal Italia. “I plus di PayPal, insieme al crescente numero di italiani che fanno ecommerce (ormai oltre 8.8 milioni* di connazionali), giustificano questi ottimi risultati, raggiunti anche grazie alle importanti partnership che abbiamo con retailer di grande rilevanza come Yoox, l’intero Gruppo Dada e Monclick. Questi merchant hanno visto aumentare notevolmente le vendite online da quando hanno aggiunto PayPal ai sistemi di pagamento accettati, dando così la possibilità a chi visita il loro sito di pagare con carte di credito e prepagate attraverso il sistema sicuro di PayPal”.

I siti di ecommerce hanno visto importanti aumenti nelle vendite grazie al crescente numero di persone che usa PayPal in Italia. Lo dimostra il caso di Yoox.com, sito leader per la moda “Yoox.com – afferma Davide Di Dario, Responsabile Customer Care di Yoox – ha riscontrato considerevoli risultati in seguito all’integrazione di PayPal, come il decremento del tasso di abbandono del carrello e una sensibile diminuzione del tasso di frode, ridotto del 50% in rapporto agli altri metodi di pagamento, nei principali mercati Yoox.com”.
La sicurezza del sistema PayPal è infatti dimostrata sia dal basso tasso di frodi, inferiore alla media (0.33% vs 1.10% degli altri sistemi di pagamento) sia dal giudizio degli acquirenti stessi (ben il 93% di chi compra online definisce PayPal il metodo di pagamento più sicuro ***).

A proposito di PayPal
Fondata nel dicembre 1998 negli Stati Uniti ed acquistata dal gruppo eBay nel mese di ottobre 2002, PayPal è una società leader nel campo dei pagamenti online, che consente a chiunque, privati o aziende, di effettuare e ricevere pagamenti online in modo sicuro attraverso un semplice indirizzo email. Grazie a PayPal, acquirente e venditore non devono condividere i loro dati finanziari o personali “sensibili”, ma solo il loro indirizzo di posta elettronica.
PayPal è presente e disponibile in 103 Paesi ed accetta pagamenti in 17 diverse monete (euro, dollari americani, canadesi, neozelandesi, australiani, di Singapore e di Hong Kong, sterline, yen, corone ceche, corone danesi, corone norvegesi e svedesi, zloty polacchi, fiorini ungheresi, RMB cinesi e franchi svizzeri). PayPal permette agli acquirenti ed ai venditori online di effettuare o ricevere, rapidamente e con poche spese, tramite un indirizzo e-mail, dei pagamenti totalmente protetti da uno degli oltre 133 milioni di conti aperti nel mondo (30 dicembre 2006). I ricavi di PayPal nel quarto trimestre del 2006 sono stati di $417 milioni, con una crescita annuale del 37%.
PayPal (Europe) Ltd, titolare del sito www.paypal.it, è un istituto per l'emissione di moneta elettronica regolamentato dalla Financial Services Authority del Regno Unito. Numero d'iscrizione di PayPal nel registro FSA: 226056.

* Fonte Forrester
** Fonte: studio del Formulario Online, Valtech, Nov 2006 e studio TNS Research, 2006
*** Fonte: Ricerca Ipsos – 2006