Home Attualità Per Confesercenti il cenone di San Silvestro ‘imita’ il Natale

Per Confesercenti il cenone di San Silvestro ‘imita’ il Natale

0

ITALIA – Il Capodanno degli italiani sarà trascorso quest’anno, come gli anni passati, in prevalenza a casa in compagnia di amici e parenti. Il comportamento rilevato rappresenta una costante, secondo il sondaggio sulle festività natalizie di Confesercenti-Publica ReS: l’83% degli italiani, percentuale che ricorre pressoché regolare a partire dal 2001, festeggerà in casa mentre il ristorante sarà la meta preferita per il 5% della popolazione e la discoteca seduce solo il 2% dei giovani tra i 18 e i 24 anni.
In crescita il numero degli italiani che festeggeranno in vacanza in Italia, cala invece quello di coloro che aspetteranno il 2008 in una località straniera.
Ma quanto intendono spendere gli italiani a tavola per il cenone dell’ultimo dell’anno? La cifra complessiva sarà 2,8 miliardi di euro, mentre era di 2,9 miliardi nel 2006, con una riduzione di spesa complessiva del 3,5%.
Il risparmio previsto sarà ancora più consistente rispetto al calo di spesa previsto per i pasti del 24 e 25 dicembre: in media, in occasione della sera di San Silvestro, usciranno dalle casse familiari 118 Euro, con una riduzione di spesa sul 2006 del 12% per famiglia.
Per quanto riguarda l’acquisto dei fuochi d’artificio, questo interesserà invece il 14% degli italiani: rientrerà, dunque, la forte crescita evidenziata l’anno scorso. Ad essere più attratti dalla pirotecnica sono i più giovani, tra i 25 e i 34enni.
Anche per i tradizionali “botti di Capodanno” gli italiani risparmieranno, con una spesa media che tornerà ai livelli del biennio 2003-2004. L’acquisto di fuochi d’artificio comporterà un spesa media di 62 Euro, 12 in meno rispetto al 2006, con un calo del 16%.

Fonte: Confesercenti

Exit mobile version