Home Cultura e Eventi Cultura Per Muti l’anello dottorale con S. Caterina di Alessandria

Per Muti l’anello dottorale con S. Caterina di Alessandria

0

AREZZO – Per la prima volta una laurea honoris causa verrà conferita ad Arezzo, nella facoltà storica del polo più grande dell’Università di Siena. Domani, sabato 3 marzo, alle ore 11 al campus universitario del Pionta, in viale Cittadini, il rettore dell’Ateneo Silvano Focardi consegnerà la pergamena al maestro Riccardo Muti, dopo che Camillo Brezzi, preside di Lettere e Filosofia, avrà dato lettura della motivazione con la quale la facoltà aretina ha promosso questo riconoscimento al grande direttore d’orchestra.
La consegna sarà preceduta dalla dissertazione del maestro, che indosserà la toga e al termine riceverà dal rettore anche l’anello dottorale con Santa Caterina di Alessandria, uno dei più prestigiosi simboli di appartenenza all'Ateneo senese.
La proposta di conferire la laurea honoris causa a Riccardo Muti, votata all’unanimità dal consiglio della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, era stata presentata nei mesi scorsi al Senato accademico. E domani i senatori-presidi delle nove facoltà dell’Ateneo saranno ad Arezzo per partecipare alla cerimonia al campus del Pionta, alla quale presenzieranno anche autorità locali e regionali, accademiche e tutta la comunità universitaria.
La cerimonia per l’ultima laurea honoris causa conferita dall’Ateneo su proposta della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, al poeta e saggista francese Yves Bonnefoy, risale al 2004 e si è tenuta, come di consueto, nell’aula magna del rettorato.