Home Cultura e Eventi Cultura ‘Percorsi fra culture’, libri che invitano al dialogo

‘Percorsi fra culture’, libri che invitano al dialogo

0
‘Percorsi fra culture’, libri che invitano al dialogo

AREZZO – Per il ciclo di incontri “Percorsi fra culture, libri che invitano al dialogo e alla conoscenza”, organizzati dal Centro di Documentazione Città di Arezzo, in collaborazione con Ucodep e Centro Unesco, domani, giovedì 15 novembre alle ore 17.00, presso il Centro Documentazione Città di Arezzo, si terrà l’incontro con Barbara Bisetto dal titolo Il giardino dei desideri: la poetica della disillusione nel romanzo cinese “Il sogno della camera rossa”.
Romanzo d'amore e di magia, e metafora della società cinese del 1700, Il sogno della Camera Rossa di Cao Xuequin (Einaudi) è uno dei più grandi classici della letteratura cinese, e dei 120 capitoli di cui è composto, almeno i primi 80 si attribuiscono con certezza a Ts'ao Hsuehch'in, un mandarino nato in una nobile famiglia che, a causa di una confisca delle proprietà da parte dell'imperatore Ch'ien Lung, si ritrova ad un certo punto a cadere completamente in miseria. A seguito di questa triste esperienza, Ts'ao Hsuehch'in si rifugia nella scrittura, e riesce a dare vita a questo splendido romanzo dove, nell'inesorabile decadenza della famiglia di Pao Yu, il protagonista, ritrae in parte la sua stessa storia. La trama segue un intreccio complesso, in cui i personaggi, in un gioco di incontri e complicate relazioni, entrano ed escono continuamente di scena con un mirabile e finissimo lavoro di ritratto psicologico e scenografico. Scritto quasi per gioco, come affermava l'autore, per ingannare la noia delle sere di pioggia, il romanzo segue un ritmo in cui poesia, introspezione, amore e sofferenza si confondono nel piccolo mondo racchiuso nel Giardino della Grande Vista, dominati dal mistero del sovrannaturale e da un'atmosfera di ispirazione vagamente taoista in cui vero e falso, sogno e realtà, meraviglia e disincanto si scambiano di posto trascinando il lettore in un interminabile gioco di specchi. Paragonabile ai grandi classici occidentali, come potrebbero essere le opere di Dostoevskij, Proust o Goethe, Il sogno della Camera Rossa rappresenta forse l'espressione più elevata del romanzo cinese, ed indubbiamente, per un lettore europeo, un'esperienza davvero indimenticabile.

Barbara Bisetto
È ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca dove insegna lingua Cinese. Ha conseguito un dottorato di ricerca in “Civiltà dell’India e Asia Sud Orientale” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. La sua attività di ricerca riguarda la letteratura cinese classica e in particolare la narrativa di epoca tardo imperiale (Dinastie Ming e Qing).

Giovedì 15 novembre, ore 17.00
Centro di Documentazione Città di Arezzo
Via Masaccio, 6/a – Arezzo
incontro con Barbara Bisetto
Ingresso libero

Exit mobile version