Home Politica ‘Piazzale Lorentini’: riscoprire la vera funzione dello sport

‘Piazzale Lorentini’: riscoprire la vera funzione dello sport

0
‘Piazzale Lorentini’: riscoprire la vera funzione dello sport
Marco Donati

AREZZO – Dichiarazione di Marco Donati – Gruppo consiliare Margherita :"Esprimo grande soddisfazione, a nome del Gruppo consiliare della Margherita, per la decisione di ricordare, ad esattamente trentadue anni di distanza, la tragedia dell’Heysel attraverso l’intitolazione delle piazze antistanti due luoghi importanti dello sport aretino ai nostri concittadini Roberto Lorentini e Giusy Conti.
La consapevolezza di cosa accadde in quella tragica notte possa servire oggi a riscoprire la vera funzione dello sport e un monito a tutti coloro che insegnano, non solo la pratica calcistica, ma qualsiasi disciplina sportiva. Troppo spesso, infatti, il ruolo educativo abdica a favore della competizione, sterilizzando così la funzione formativa dello sport che ha come importante compito di creare ottimi cittadini prima e buoni sportivi poi.
Va segnalata inoltre la grande sensibilità dimostrata dall’Assessore De Robertis e da tutti i consiglieri comunali, a dimostrazione che l’importanza dell’evento ha permesso il superamento di ogni tipo di contrapposizione a sua volta presente nella normale dialettica politica."