Home Cultura e Eventi Cultura Piero della Francesca…ai fornelli

Piero della Francesca…ai fornelli

0
Piero della Francesca…ai fornelli

AREZZO – Iniziativa dell’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo in occasione della mostra di Piero della Francesca. Il libro “Favole in cucina” verrà presentato martedì 3 luglio alle ore 17,45 al teatro Bicchieraia. Interverranno, oltre al curatore del saggio Piero Ricci che è anche coordinatore del master universitario ’Le rotte del gusto’; il semiologo Omar Calabrese, della Facoltà di Lettere e Filosofia di Siena; Maurizio Cecconi, di Villaggio Globale International e lo chef Gualtiero Marchesi. Un volume strettamente legato alla mostra ed all’anno di Piero: non a caso nasce da un’idea dell’assessore alla cultura del Comune di Arezzo, Camillo Brezzi e dello stesso Maurizio Cecconi, organizzatore della mostra di Piero della Francesca.
il libro è particolarmente originale e svela “ricette, racconti e segreti”, come recita il sottotitolo, dell’epoca rinascimentale, quando tra le corti si dispiegava il genio prospettico e figurativo. E le feste, le tavolate e i convivi contribuivano a creare quell’atmosfera mista di potere, cultura e mecenatismo.
Attraversiamo dunque, grazie a questo libro, una serie di suggestioni che scorrono lungo i percorsi delle nostre vallate, valicano gli Appennini verso il Montefeltro e il riminese per risalire fino a Ferrara: trait d’union del tragitto, è la ricerca di un gioco di rifrazione, di alchimie pittoriche e culinarie che volta per volta faranno passare dalla tavola alla tavolozza e viceversa.
Il libro si avvale di contributi prestigiosi: oltre a quello già ricordato di Gualtiero Marchesi, quello di un maestro di cucina Paolo Teverini e della scrittrice Edgarda Ferri. Alessia Uccellini e Antonietta Milani ci fanno scoprire ricette, abitudini e colori quattrocenteschi. Non poi troppo dissimili, almeno in certe nostre zone, da quelle attuali.