Home Cultura e Eventi Cultura Play – Arezzo Art Festival

Play – Arezzo Art Festival

0
Play – Arezzo Art Festival

AREZZO – Play – Arezzo Art Festival, in collaborazione con MetaRock Festival – Pisa e Pistoia Blues Festival, organizza Play Theatre, un concorso rivolto ai giovani gruppi e alle compagnie teatrali presenti sul territorio toscano finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione degli artisti emergenti.
Una giuria individuerà tre compagnie finaliste che presenteranno il proprio spettacolo all’interno delle sezioni teatrali dei festival di Arezzo, Pisa e Pistoia. Durante Play – Arezzo Art Festival 2007, sarà decretato il vincitore del concorso: è prevista la presenza di un noto personaggio del teatro italiano che avrà il compito di presiedere la giuria e indicare una compagnia vincitrice che (per un massimo di 10 attori) parteciperà gratuitamente a un seminario teatrale che si svolgerà nell’ambito di Play – Arezzo Art Festival, sotto la guida di un artista di livello nazionale e sarà inserita, con modalità da definire, nella stagione teatrale 2007/2008 in uno dei cartelloni aderenti alla Rete Teatrale Aretina.
Il concorso, la cui iscrizione è gratuita, è rivolto alle compagnie di attori non professionisti di età inferiore ai 35 anni (almeno l’80% del gruppo) residenti in Toscana per almeno metà dei loro componenti. Per partecipare è necessario inviare una videoregistrazione in DVD o VHS dell’intero spettacolo proposto, una presentazione del progetto e sinossi dell’opera, una scheda tecnica, una breve presentazione della compagnia con dati anagrafici e indirizzo di ciascun componente, telefono ed e-mail di un referente, titolo, autore e durata dell’opera (che non dovrà superare i 60 minuti), e una liberatoria.
Le compagnie partecipanti al concorso verranno suddivise, in base alle province di provenienza, in tre aree di selezione: Arezzo/Siena/Grosseto; Pisa/Massa/Livorno/Lucca e Firenze/Pistoia/Prato
Sulla base del materiale audiovisivo inviato, verranno selezionate da un’apposita commissione tre compagnie per ogni area che si esibiranno presso i teatri di pertinenza designati, ad Arezzo il Teatro della Bicchieraia. Le selezioni dal vivo, aperte al pubblico, si terranno nel mese di maggio ad Arezzo, Pisa e Pistoia e consisteranno nella rappresentazione dello spettacolo proposto davanti a un’apposita giuria al fine di decretare un finalista per ognuna delle tre aree.
L’organizzazione fornirà spazi teatrali allestiti (luci e audio), restano a carico dei partecipanti scenografie, costumi e personale tecnico a eccezione di macchinista, tecnico audio e tecnico luci ai quali penserà sempre l’organizzazione. I tre finalisti si esibiranno successivamente sui palcoscenici delle sezioni Teatro di Play – Arezzo Art Festival, MetaRock Festival – Pisa e Pistoia Blues Festival, con premiazione ufficiale di un vincitore durante Play – Arezzo Art Festival 2007.
Il materiale dovrà pervenire entro il 20 aprile 2007 a mezzo posta (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Rete Teatrale Aretina, Viale Michelangelo 36, 52100 Arezzo.